Trovare il libro autografato da Fabio Volo all’Autogrill di Dalmine

Svegliarsi una mattina. Scorrere le stories di Instagram. Fermarsi su quelle di Fabio Volo in tour per la presentazione del suo ultimo libro. Scoprire che ha lasciato delle copie firmate all’Autogrill di Dalmine. Uscire di casa. Imboccare l’Autostrada verso Bergamo. Fermarsi all’Autogrill. Parcheggiare. Entrare. Cercare i libri. Trovare la pila di copie del libro di Volo. Cercare quella autografata. Sfogliarne una, due, tre… nove. Trovare il libro autografato da Fabio Volo. Prenderlo. Sorridere alla cassiera che ti chiede se vuoi cambiarlo visto che è scarabocchiato. Rispondere che va bene così. Pagare. Uscire.

E ridere pensando a quelli che non lo sapevano e l’hanno lasciato giù pensando che qualcuno l’avesse scarabocchiato.

Tutto questo a Dalmine. Nell’Autogrill.

Anche queste sono Cose di Bergamo.

 

Note

Questo non è un vero articolo, lo so. Ma si tratta di un’esperienza che ho potuto vivere guardando le stories di instagram di Fabio Volo (Radio Deejay). Lui non è l’unico a fare il firmacopie dei libri che si trovano in libreria o in Autogrill.

Se quando vi recate in libreria vi dovesse capitare di trovare una copia del vostro libro preferito con uno scarabocchio sulla pagina interna del frontespizio, aguzzate la vista: potrebbe essere la firma del vostro autore preferito. 

Ovviamente questa cosa succede in genere con autori italiani, nel mese di lancio del libro. Ve lo immaginate Stephen King o Nick Hornby firmare pile e pile di libri tradotti nelle più disparate lingue da mandare nelle librerie in giro per il mondo? 

4 comments

  1. dai che forza! fa sempre piacere portare a casa un libro autografato dal suo scrittore anche io ne ho un paio e sono davvero felice !

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.