Regalarsi un mazzo di tulipani di Tulipania, il campo di fiori che da Terno d’Isola te li porta direttamente a casa

Questa mattina mi sono svegliata e, mentre bevevo il caffè seduta davanti alla finestra, finalmente ho sentito profumo di Primavera. Fuori un bel sole e tanto verde: abito in un condominio con un bel parco, e se dico parco è proprio un parco vero, con alberi, cespugli, fiori, vialetti, panchine e un campo giochi per i bambini. Ma non potendo uscire mi è venuta voglia di portare un po’ di questa Primavera all’interno delle mura di casa. Per questo ho cercato una soluzione e l’ho trovata in Tulipania, il campo di fiori pick up di Terno d’Isola. Ho scoperto infatti che in questo periodo è possibile acquistare un mazzo di fiori di Tulipania e farseli portare direttamente a casa con la consegna a domicilio. E cosa c’è di più primaverile dei tulipani?

Tulipani e caffè_copertina

Tulipania: tulipani sempre freschi

Tulipania campo di fioriYou pick o U-pick o pick up garden... Potete trovarlo scritto in questi tre modi e stanno tutti a significare che siete di fronte ad un campo di fiori dove (in tempi normali) potete entrare, scegliere il vostro fiore, reciderlo, pagarlo e portarvelo a casa.

Tulipania è proprio questo tipo di campo di fiori. E siccome la natura non aspetta che il lock down finisca ecco che i tulipani piantati alcuni mesi fa stanno sbocciando e sono pronti per essere colti e finire nelle nostre case. Così è nato il servizio di vendita on line e di consegna a domicilio.

Dove si trova Tulipania

Tulipania si trova a Terno d’Isola, nella zona dell’Isola Bergamasca, a due passi da Bergamo e da Lecco. Potete raggiungerla in auto, in treno o in pullman. Ma se non potete raggiungerla, sono loro che vi raggiungono a casa.

Che fiori è possibile acquistare

Il nome è esplicativo: in questo periodo a Tulipania è possibile acquistare principalmente tulipani. Ne sono stati piantati 100.000 per la precisione di colori diversi. Ma non solo. Nel campo sono state piantate altre varietà di fiori, come ad esempio i narcisi, che sono perfetti per mazzi di fiori davvero “reali”. E in autunno potete trovare anche le zucche.

Tulipani a casa

In tempo di Lock Down, da buoni bergamaschi hanno creato in pochissimo tempo  #TULIPANIACASA la piattaforma di vendita on line.

Mazzo di tulipani gialloIn questo modo, non sentiremo la nostalgia dei colori e la bellezza di tulipani (e narcisi) potranno allietare la nostra casa con la loro presenza.

La raccolta dei prodotti avviene pochi minuti prima della spedizione e la consegna a domicilio avviene entro qualche ora dalla raccolta. In questo modo avrete in casa dei fiori freschissimi (impossibile una consegna così rapida nei prodotti da importazione) e italianissimi! Anzi, meglio, bergamaschissimi!

Il tempo di attesa tra l’ordine e la consegna (qualche giorno) non è quindi tra la raccolta e la consegna ma semplicemente è il tempo che i ragazzi di Tulipania si riservano per raccogliere gli ordini e poterli spedire insieme ottimizzando il loro lavoro e quello dei corrieri!

Quanto costa un mazzo di fiori consegnato a casa

Tulipania ha previsto delle composizioni da un minimo di 15 fiori (in promozione 15 o 18 euro) a un massimo di 25 fiori (24 euro). Il prezzo dei tulipani è davvero ottimo, soprattutto se si considera quanto bene fanno al cuore e allo spirito e che ti arrivano direttamente a casa.

Per trovare la soluzione che preferite ecco il link al negozio virtuale di Tulipania. Nel negozio virtuale troverete anche l’elenco dei paesi dove è prevista la consegna a domicilio: mi raccomando, controllate se il vostro rientra nell’elenco.

Se volete acquistare un mazzo di fiori da regalare, sappiate che è possibile: basta fare l’ordine e inserire l’indirizzo del destinatario. Avvisatelo, mi raccomando, così li ritirano all’arrivo.

 

Regalare un fiore: il significato dei tulipani colorati

Il tulipano è uno dei fiori simbolo della Primavera. Fiore di origini persiane, nel 1500 esso veniva largamente coltivato in Turchia, e per la sua somiglianza con il “tulbend” – turbante indossato da uomini turchi – prese il nome di tulipano.

Esistono diverse varietà di tulipani e di colori. Il significato del tulipano, che generalmente simboleggia una dichiarazione d’amore, assume accezioni diverse in base ai diversi colori.

Tulipania e tulipani

Tulipano Bianco

Rappresenta la purezza, l’innocenza, il perdono e il rispetto ed è perfetto per un matrimonio o per chiedere scusa. Il significato del tulipano color crema è simile e legato all’impegno.

Tulipano Giallo

Il significato del tulipano giallo si è evoluto da simbolo dell’amore senza speranza a quello di luminosità e sole. È il fiore perfetto per sorridere, in qualsiasi occasione felice.

Tulipano Rosa

Un simbolo di attenzione, affetto e buon auspicio e, pertanto, è perfetto da regalare ad una persona amica o a un familiare.

Tulipano Rosso

Così come le rose rosse, per esprimere sentimenti importanti con i tulipani, è consigliabile rifarsi ai tulipani rossi. Considerato “fiamma di passione”, esprime un sentimento ardente, perfetto ed eterno.

Tulipano Viola

Colore nobile per eccellenza, il viola e i tulipani di questo colore, rappresentano la regalità. Usato spesso per il grande giorno, nel bouquet della sposa, il tulipano viola simboleggia anche la rinascita ed è quindi perfetto per festeggiare l’arrivo della primavera.

(Fonte FloraQueen)

 

Per chi ama raccogliere i Tulipani con le proprie mani

Raccogliere i tulipani con le proprie mani, aggirandosi nei campi di raccolta self service ormai è una di quelle esperienze che si possono fare anche in Italia. L’Olanda ha insegnato che può essere una di quelle esperienze da fare assolutamente almeno una volta nella vita.

Da qualche anno è possibile farlo anche in Italia e nella nostra provincia di Bergamo e precisamente a:

  • Terno d’Isola (BG) – Tulipania
  • Gorle (BG) – I tulipani di Maddi
  • Castel Cerreto (BG) – Quindicipertiche

Per saperne di più, leggete: Famolo strano (all’olandese) | Vivi l’esperienza della raccolta self service dei tulipani a Bergamo

 


Note: Foto dal sito Tulipania.

 

 

 

 

 

27 comments

  1. Il tulipano è davvero un fiore in grado di mettere allegria. Di questi tempi mi sa che ne abbiamo proprio bisogno! Avevo già letto dell’iniziativa dei campi di fiori pick up e l’avevo trovata geniale. Ora il fatto che, a fronte di questa situazione difficile, abbiano incluso anche la consegna a domicilio è davvero una strategia che spero li possa ripagare.

  2. Anche qui da me, provincia di Roma, c’è un parco con la stessa modalità e sta facendo un servizio molto simile. Questo periodo per loro deve essere difficilissimo visto che raccolgono il frutto del duro lavoro solo in queste settimane e non possono neanche rimandare. Li si aiuta volentieri ❤️🌷

  3. I tulipani sono tra i miei fiori preferiti in assoluto, vado a vedere se per caso arrivano anche da me, non sono così vicina ma neppure lontana.

  4. Adoro i Tulipani e questa è davvero una bellissima iniziativa! Vado a vedere sul sito se consegnano qui da me, così mi faccio un regalo per Pasqua!

  5. Di questo tempi riuscire a dedicarsi ai fiori e ai giardini di casa è bellissimo visto che normalmente li si lascia perdere durante tutto l’anno! Complimenti a tulipania per il bellissimo mazzo!

  6. I tulipani sono niente meno che il mio fiore preferito, eppure non conoscevo questa splendida iniziativa che addirittura te li porta a casa. Grazie per averne parlato sul Blog, ne approfitterò sicuramente!

  7. Noi amiamo i tulipani e ogni anno andiamo al Sigurtà ad ammirare le fioriture! Ottima idea quella di acquistarli per abbellire la casa!

  8. L’anno scorso ho ammirato la fioritura dei tulipani al Parco Sigurtà e ne sono rimasta estasiata. Sono fiori che sprigionano allegria e le varietà di colori sono molteplici. Molto bella la modalità di consegna a casa, un modo in più per portare la primavera a casa propria in questo periodo in cui non ci è possibile viverla all’aperto.

  9. Uno dei miei fiori preferiti. Una volta ho provato a piantare i bulbi da sola in vaso, fuori il balcone. Dopo la prima fioritura avrei dovuto toglierli dalla terra e metterli in uno scatolone chiuso e arieggiato ma non l’ho fatto, e si sono marciti. Non ho mai avuto il pollice verde purtroppo. Ma sono contenta di vederli anche in foto o sui balconi altrui. Mi ricordano l’Olanda.

  10. Come mi piacciono i tulipani, e questo sarebbe proprio il periodo giusto. Prima del confinamento avevo preso l’abitudine di comprarmi ogni venerdì un bouquet di tulipani gialli o bianchi – non ne conoscevo ancora il significato. Adesso vado subito a veder sul sito di tulipania se a Lodi li consegnano!

  11. L’idea di avere dei tulipani in casa in questo periodo è davvero meravigliosa! Ho visto sui social dei miei amici di Bergamo che hanno ordinato proprio dei tulipani (presumo da questa ditta) e l’ho trovato davvero meraviglioso.

    1. In questo periodo sono tanti i pick u garden che stanno facendo consegne a domicilio. Io ho segnalato quello più vicino a me, perchè è quello a cui mi sono rivolta.

  12. Io adoro i tulipani e in questo periodo mi è venuta una gran voglia di circondarmi di fiori… Sceglierei indubbiamente un mazzo tutto colorato, perché non mi accontento di un solo significato 🙂 Però ho un debole per quelli viola.

    1. Riempirsi la casa di natura e di colori è meraviglioso e i tulipani, secondo me sono davvero eleganti.

  13. Ma bellissima sia l’idea del coglierli direttamente dal campo, e in questo periodo dell’averli a casa profumati e colorati. Mi piace sostenere le aziende e un grande complimento a chi è riuscito a reinventarsi così rapidamente con i delivery in una situazione come questa.

  14. Un po’ di colore ci vuole proprio in questo periodo! E’ una bella cosa che questa azienda li consegni a casa, a me i tulipani sono sempre piaciuti!

  15. Il mio fiore preferito. Da sempre, da quando, da piccola mia mamma me li faceva piantare nelle fioriere grandi del terrazzo. Aspettavo con trepidazione di vedere quale colore sarebbero stati i nuovi tulipani, speravo fossero viola! Adesso mi piacciono bianchi e rosa. Da notare che il rosa non è proprio il mio colore preferito, ma sui tulipani lo trovo meraviglioso. Ora vado a curiosare su tulipaniaworld. Grazie della segnalazione!

  16. Non ho il pollice verde ma sono una grande amante dei fiori e nella mia top 3 ci sono proprio i tulipani. In questo periodo ne vorrei proprio un bel mazzo a rallegrarmi in casa: che dici, spediscono anche in Andalusia? 😜

    1. Temo di no. Come sai in questo momento non è così facile attraversare le frontiere. Ma chissà, forse quando torneremo alla normalità…

  17. Adoro adoro adoro… se non abitassi in un condominio orribile con vista su altri condomini orribili, mi sarei già tappezzata il prato di tulipani e girasoli. Non solo, da quando sono andata a vivere da sola ho imparato ad apprezzare un bel vaso di fiori in casa.. una volta non mi piacevano, ora sono tipo una droga.

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.