La Valle Imagna (Al d’Imagna in dialetto bergamasco) è una valle prealpina della Provincia di Bergamo che confluisce da destra nella Valle Brembana, nella quale scorre il torrente Imagna.
Gli abitanti della valle sono detti valdimagnini (bergamasco: aldimagnì).
I 15 comuni della Valle Imagna
La valle accoglie al suo interno 15 Comuni:
- Almenno San Bartolomeo,
- Almenno San Salvatore,
- Bedulita,
- Berbenno,
- Brumano,
- Capizzone,
- Corna Imagna,
- Costa Valle Imagna,
- Fuipiano Valle Imagna,
- Locatello,
- Palazzago,
- Roncola,
- Rota d’Imagna,
- Sant’Omobono Terme
- Strozza.
Fiumi e montagne
La valle coincide con il bacino idrografico del torrente Imagna, la cui conca si estende in direzione nord-ovest/sud-est, scendendo dalle pendici del Resegone (Monte Serrada, 1 875 metri) fino alla confluenza dell’Imagna nel Brembo (230 metri).
Insediamenti umani
Immersa in un contesto naturalistico ancora quasi incontaminato, la Valle Imagna è un territorio circondato dal verde dei prati e dei boschi, nell’area prealpina delle Orobie Bergamasche. Qui il paesaggio naturale è piuttosto variegato e passa dalle dolci colline degli Almenno alle cime più aspre del Resegone. Meta ideale per gli amanti della natura e dello sport, offre un ventaglio di opportunità per praticare sport e attività all’aria aperta; arricchiscono l’esperienza numerose testimonianze artistiche, culturali e di architettura rurale, alcune delle quali riconosciute a livello nazionale ed europeo.
Il territorio della conca imagnina è caratterizzato da numerosi villaggi di piccole dimensioni, a loro volta suddivisi in contrade. Il paesaggio è fortemente antropizzato, con la presenza di terrazzamenti e fabbricati rurali, soprattutto sul versante nord della valle a maggior soleggiamento e messa a coltura; sul versante sud, meno esposto al sole, gli insediamenti si basavano soprattutto sul commercio.
La maggioranza degli insediamenti si trova tra i 500 e i 700 metri di altezza, pur con insediamenti fino ai 1 100. Il 39% della superficie della valle è tra i 230 e i 500 metri, il 37% tra i 500 e i 900 metri, e il 24% oltre i 900 metri.
Cosa visitare in Valle Imagna
Luoghi suggestivi ed inaspettati dalle origini antichissime, bellezze artistiche ed architettoniche, luoghi della spiritualità che meritano di essere visitati e conosciuti, inseriti in un contesto naturalistico che in poco tempo vi consentirà di staccare completamente con i ritmi frenetici della città, per abbandonarvi alla tranquillità che questi luoghi sanno trasmettere a chi ha avuto la fortuna di apprezzarli.
Tra i luoghi più suggestivi da visitare eccone alcuni che ho raccontato in questi articoli
Al Santuario della Cornabusa, in Valle Imagna, per riscoprire un luogo dello spirito
Arnosto a Fuipiano Valle Imagna: 10 curiosità da conoscere prima di visitare questa contrada
Itinerario del Romanico nelle Terre dell’Antica Lemine: passeggiata per famiglie tra arte e natura
Trekking in Valle Imagna coi lama della Scuderia della Valle
A passeggio sui ponti di Clanezzo, il borgo all’incrocio di tre valli bergamasche
E se vi è venuta voglia di scoprire di più, cliccate qui