Gambero Rosso 2023 Ristoranti Bergamo e provincia premiati

Guida Ristoranti Gambero Rosso 2023: elenco riconoscimenti per i locali bergamaschi

Grandi conferme e interessanti novità: questo il panorama della ristorazione bergamasca registrato nella nuova Guida Ristoranti d’Italia 2023 del Gambero Rosso. A emergere quest’anno alcuni dei temi che i professionisti affrontano ogni giorno nei loro ristoranti come la riduzione degli sprechi, la sostenibilità e il cambiamento climatico, la valorizzazione del territorio e l’aumento delle autoproduzioni.

Premiato con Tre Forchette il già pluristellato Da Vittorio, il massimo riconoscimento grazie a un punteggio di 93. Il ristorante gestito dalla famiglia Cerea, si conferma ai vertici, seguito da numerose (26) attività bergamasche. La 33^ edizione de I Ristoranti d’Italia ha decretato inoltre un premio speciale a Contrada Bricconi di Oltressenda Alta per le valorizzazioni delle produzioni locali, mentre l’enoteca Al Donizetti in Città Alta ha conquistato il massimo riconoscimento delle Tre Bottiglie nella categoria Wine Bar.

Qui sotto l’elenco di tutti i riconoscimenti ai locali bergamaschi dell’edizione 2023 della Guida Ristoranti del Gambero Rosso.

Ristoranti Bergamaschi: i riconoscimenti del Gambero Rosso  2023

Il portafoglio si alleggerisce, ma la voglia di uscire e “respirare” non è mai venuta meno, anzi. Nell’estate appena passata i tavoli all’aperto hanno registrato il tutto esaurito quasi ovunque. Le abitudini stanno cambiando: oggi si opta per un paio di antipasti, un primo in due e un calice a testa. Ma quello che importa è la parentesi di piccola magia per la quale valga la pena investire qualche euro in più, specie quando si tratta di un’esperienza originale e coinvolgente.

A dimostrarlo è l’elenco dei locali che hanno ricevuto i riconoscimenti non solo degli esperti del Gambero Rosso, ma anche dei clienti che ogni anno lasciano commenti positivissimi sui vari siti e forum.

Tre Forchette

Due forchette

Una forchetta

Leggete: Cena romantica nel dehors dell’Antica Osteria Tre Gobbi a Bergamo Bassa

Trattorie bergamasche: i riconoscimenti del Gambero Rosso  2023

Due Gamberi

Un Gambero

Leggete: Sosta gustosa all’Hosteria del Vapore a Carobbio degli Angeli: vino e buon cibo diventano esperienze da raccontare

Altri riconoscimenti del Gambero Rosso per locali bergamaschi

Categoria Wine Bar

  • Enoteca Al Donizetti di Bergamo Alta

Categoria locali etnici: due Mappamondi

Leggete: Famolo strano (a tavola) | Il giro del mondo mangiando in 14 ristoranti etnici a Bergamo e provincia tutti da provare

Categorie Birrerie: due Boccali

Categoria Bistrot: due Cocotte

 

Foto: le informazioni sono state tratte dalla pubblicazione e dai comunicati stampa forniti dalla Guida del Gambero Rosso 2023. Gli articoli linkati all’interno fanno riferimento ad alcune esperienze passate (ottime)  nei ristoranti segnalati. 

 

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.