Bergamo e Brescia nel documentario di Rai Storia “Italia. Viaggio nella Bellezza”: scopriamolo insieme.

Bergamo e Brescia nel documentario di Rai Storia “Italia. Viaggio nella Bellezza”. In quali città del Belpaese si può assistere a uno spettacolo di danza indiana come se si fosse a Bollywood e subito dopo lasciarsi sedurre dal bel Canto all’italiana? Dove si può esplorare un reticolo di acque sotterranee lungo chilometri, incontrare vigneti e cascine come se si fosse in campagna, e ammirare in una magica penombra i volti di bellissime donne dipinte cinquecento anni fa? In quale città si può andare in cerca di un artista geniale e tormentato o scoprire che tradizione e modernità possono coesistere perfettamente? La risposta è duplice, come duplice è la Capitale Italiana della Cultura 2023: Bergamo e Brescia!

E a queste due città è stata dedicata una delle puntate di “Italia. Viaggio nella bellezza”, andata in onda su Rai Storia e ora sulla piattaforma di Raiplay, intitolata: “Il ferro e la seta. Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023“.

Bergamo e Brescia unite dalla Grande Storia

Bergamo e Brescia sono unite dalla Grande Storia, dalla Serenissima. Perché queste due città in fondo hanno questo fil rouge comune, così come comune è l’essere legate alle loro colline, alle loro valli che tanta fortuna hanno portato loro. Da un lato verso i panni-lana, verso la produzione del tessile, e dall’altro verso tutto ciò che è stato metallurgia e quindi ferro.

Ma queste due città con la loro matrice veneta sono riuscite a fare di queste materie prime pura arte. E tutto questo noi lo leggiamo nel piano urbano della città, lo respiriamo ancora passeggiando in queste meravigliose città, così come intuiamo tutta la loro intima essenza attraverso i monumenti delle loro piazze, attraverso le facciate dei loro palazzi.

Bergamo, una città industriale impregnata di Fede, e Brescia, una città che guarda al suo futuro senza perdere le sue radici: due città tanto simili quanto diverse. Bergamo e Brescia, divise da una sana rivalità secolare, nel 2023 scriveranno un nuovo capitolo della loro storia, insieme.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Brescia e l’anno della Cultura 2023

Questo anno della Cultura servirà a Brescia per elaborare, per proporre una diversa immagine di se stessa, una diversa identità. Non più la vecchia città del tondino, immagine un po’ arrugginita, non più la città ricca e ignorante, ma una città che unisce la modernità, la produzione, l’economia e la ricchezza a queste tradizioni storico-artistiche che la rendono veramente affascinante e gradevole da scoprire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bergamo e l’anno della Cultura 2023

L’impegno delle istituzioni bergamasche per Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 è stato molto importante. Quello che i bergamaschi auspicano è la promessa che non venga realizzata una città vetrina, ma che Bergamo sappia sì mostrarsi nelle sue parti più belle e più nascoste, ma allo stesso tempo sappia accogliere ed essere aperta alle differenze.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il ferro e la seta. Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

Attraverso le voci del giornalista bresciano Massimo Tedeschi e dell’attrice bergamasca Chiara Donizelli, con un contributo dello storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, bergamasco d’adozione, il documentario di “Italia. Viaggio nella Bellezza”, mostra le due città lombarde, Bergamo e Brescia e i loro tesori nascosti e non, in vista dell’evento che le trasformerà insieme nella Capitale della Cultura.

Per vederlo integralmente, cliccate qui.

Elenco delle attrazioni di Bergamo raccontate nel documentario di Rai Storia

  1. Basilica di Santa Maria Maggiore e le Tarsie di Lorenzo Lotto
  2. Chiesa di San Bernardino in Pignolo e la pala d’altare di Lorenzo Lotto
  3. GAMeC, presente e futuro
  4. Centro Piacentiniano e Sentierone dopo i lavori di riqualificazione
  5. Piazza Dante ed Ex Albergo Diurno
  6. Teatro Donizetti
  7. Teatro Tascabile
  8. Cappella Colleoni e l’uccellino di Medea
  9. Palazzo Moroni e suoi giardini
  10. Da Piazza Vecchia ai Boschi della Castagneta

Qualche immagine su Bergamo tratta dal documentario di Rai Storia

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Note: le immagini sono state screenshottate dal documentario. 
Il documentario non è stato embeddato, ma rimane libero e la sua visione dipenderà dalla sua disponibilità sulla piattaforma di RaiPlay. 

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.