gennaio 2024 cosa fare a Bergamo e provincia

Gennaio 2024 | Eventi a Bergamo e provincia assolutamente imperdibili (articolo in continuo aggiornamento)

Gennaio 2024 | Eventi a Bergamo e provincia. Comincia un anno nuovo: Bergamo e la sua provincia dovranno dimostrare di aver capitalizzato tutto quello che Bergamo e Brescia Capitale della Cultura ha portato di buono: visibilità, influenza, bellezza, organizzazione, cultura, pubblico.

Se volete sapere cosa fare, dove andare e cosa visitare a Bergamo e in provincia per tutto il mese di gennaio 2024, dovete semplicemente copiare questo indirizzo e tornare su questo articolo che verrà aggiornato settimanalmente e riporterà le iniziative selezionate da Cosedibergamo.com.

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo e provincia nel mese di gennaio 2024

Visite guidate

⇒ Domenica  a Crespi d’Adda, tour guidato alla scoperta del sito Unesco attraverso le suggestive strade del piccolo villaggio operaio. Al termine del tour è previsto l’ingresso alle sale museali dell’Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda.
Il punto di ritrovo e partenza è l’UNESCO Visitor Centre di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18.I tour si svolgeranno alle ore 11:00-14:00-15:00-16:00-17:00 per la durata di un’ora e mezza.

Se volete sapere cosa vedrete, ecco un articolo imperdibile: Un tuffo nel passato visitando il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, Patrimonio dell’UNESCO.

Legambiente Alto Sebino organizza, in collaborazione con Hakuna Matata Lake Iseo, ogni sabato e domenica visite guidate della durata di 135 minuti al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un’area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza. Equipaggiamento richiesto: scarpe adatte a cammino su sentiero sterrato, abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, spray repellente insetti durante i mesi estivi ed acqua.
Prenotazione obbligatoria sul portale di Hakuna Matata Lake Iseo entro 24 ore dall’inizio delle visite, e/o scrivendo tramite WhatsApp. Sabato dalle ore 14;  Domenica dalle ore 10; Lunedì dalle ore 14.

Lasciatevi ispirare: Lago d’Iseo | Visita al Parco Gola del Tinazzo di Castro, area naturalistica ai piedi del Colle di San Lorenzo

⇒ A Lovere Venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 16.00 gli educatori di Girarte saranno lieti di accogliere il pubblico con un percorso dedicato agli adulti che verranno guidati tra le sale del Museo, alla scoperta della nascita della Collezione Tadini e di  artisti come Antonio Canova, Bellini, Paris Bordon, Hayez; tra porcellane ed armature e i volumi della Biblioteca Storica.

Il Comune di Alzano Lombardo, in collaborazione con la Pro Loco e Operatori Culturali, organizza tutte le prime domeniche del mese da Novembre a Marzo delle visite guidate gratuite alla scoperta del Borgo di Olera. Domenica 7 gennaio le guide vi porteranno alla scoperta del borgo medievale, delle chiese e del polittico di Cima da Conegliano. Ritrovo ore 15 in Piazza Fra Tommaso Acerbis.

La Nuova ProLoco Lovere propone l’iniziativa “La domenica col Cicerone” per scoprire le bellezze di Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia. Nel corso dell’itinerario si potranno ammirare la quattrocentesca Basilica di S. Maria in Valvendra, il borgo medievale con le antiche torri, l’antica Chiesa di S. Chiara, i monumenti risorgimentali, il Santuario delle Sante, il neoclassico Palazzo Tadini ed altri luoghi d’interesse storico-artistico. L’iniziativa si terrà domenica 7 e 21 gennaio con ritrovo alle ore 15.00 presso Piazza Tredici Martiri. Prenotazione obbligatoria contattando il seguente numero 340 3302515.

Domenica 14 gennaio visita guidata gratuita al Santuario della Ss. Trinità di Casnigo, che nei secoli ha meritato il titolo di “Sistina della Bergamasca”. Un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. H 14.30.

Mostre e musei

Christmas Design 2023 – Bergamo. Fino al 7 gennaio

A Bergamo, fino al 7 gennaio 2024,  piazze e siti di interesse più iconici di Bergamo nel periodo delle festività natalizie, saranno animati da 20 installazioni d’autore. Christmas Design offre così ad aziende e designer l’opportunità di esprimersi e creare valore, facendosi conoscere dal pubblico locale e internazionale attraverso allestimenti site-specific nei luoghi più prestigiosi di Bergamo. Spettacolari installazioni in legno e acciaio, giochi di luci e sculture, racconteranno le eccellenze del Made in Italy.

Per approfondire, leggete: Scopri le 20 installazioni d’autore della mostra pop Christmas Design a Bergamo

Solarpunk» dei None Collective – Bergamo, fino al 7 gennaio

A Bergamo il cambiamento climatico è il primo grande protagonista della mostra inaugurale di Gres Art 671, Solarpunk dei None Collective, un percorso che indaga il nostro rapporto futuro con il sole in un pianeta sempre più caldo, tre installazioni immersive di grandi dimensioni pensate per il pubblico di ogni età. Visitabile fino al 7 gennaio a ingresso libero da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 20.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.30, la mostra sarà anche un’occasione per scoprire il centro culturale e i suoi spazi in un’anteprima che cade negli ultimi mesi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Dopo la chiusura della mostra, il nuovo centro culturale aprirà ufficialmente i battenti a primavera 2024.

Mostra Mario Cresci – Bergamo, fino al 7 gennaio

A Bergamo, nel Monastero di Astino, fino al 7 gennaio sarà possibile visitare la mostra dedicata all’opera di Mario Cresci, tra i maestri viventi della fotografia italiana, che come pochi altri è riuscito a espandere i confini della ricerca fotografica entrando pienamente nel dibattito artistico e culturale contemporaneo. In esposizione 60 immagini a colori, quasi tutte inedite, realizzate tra il 1975 e il 1983, nell’Italia mediterranea, in particolare in terra lucana e nei territori limitrofi. La mostra rilegge una fase di lavoro centrale nella biografia artistica di Cresci, dove prevale un approccio antiretorico al paesaggio.
Martedì – venerdì h 18-21
Sabato h 15-21
Domenica h 10-13 e h 14-21

Dreamless Night – Bergamo, fino al 14 gennaio

A Bergamo alla GAMeC, sarà possibile visitare fino al 14 gennaio 2024 Dreamless Night la mostra personale dell’artista e regista libanese Ali Cherri, vincitore del Leone d’Argento della Biennale d’Arte di Venezia 2022. La mostraè la più ampia presentazione, sino ad oggi realizzata, della pratica multimediale di Ali Cherri, che comprende film, installazioni video, disegni e sculture. Lo Spazio Zero della GAMeC accoglierà The Watchman (2023), un’inedita opera video dell’artista commissionata e prodotta dalla Fondazione, che sarà presentata in questa occasione in forma di video installazione di grandi dimensioni. Nelle sale della GAMeC saranno inoltre presentati sculture e disegni inediti dell’artista, realizzati appositamente per la mostra, che si riferiscono agli elementi simbolici e ai personaggi del film, così come al paesaggio geografico e culturale di Cipro.

Quaranta – Clusone, fino al 4 febbraio

In occasione dei 40 anni di attività della Bottega d’arte Alleria (1983-2023), di Angelo Balduzzi, si organizza la mostra antologica dell’artista intitolata Quaranta!.  La mostra sarà visibile presso il MAT-Museo Arte e Tempo di Clusone, secondo gli orari di apertura della sede museale. Ingresso libero e gratuito.

Tutta in Voi la Luce Mia – Bergamo. Fino al 25 febbraio 2024

Fino al 25 febbraio, all’Accademia Carrara di Bergamo, “Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma”. La mostra si propone di indagare lo stretto e fecondo rapporto tra opera lirica e pittura, con un allestimento coinvolgente tra dipinti, sculture e atmosfere teatrali.
Ingresso: 15 euro.

Lasciatevi ispirare: Mostre imperdibili | A Bergamo: Tutta in voi la luce mia all’Accademia Carrara

Per saperne di più: Accademia Carrara

Mostra Lego – Orio al Serio (Oriocenter), fino al 25 febbraio

Fino al 25 febbraio 2024 a Oriocenter si potranno ammirare costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici: oltre 100 modelli, composti da 8 milioni di mattoncini LEGO®. Si tratta di un’esposizione che coinvolge grandi e piccini. Un gioco “senza tempo” che, dopo, oltre 90 anni, è in grado di appassionare un target eterogeneo, facendo leva sullo spirito creativo e l’immaginazione di bambini di differenti età e culture ma anche e soprattutto di adulti. Il più grande TITANIC del mondo costruito con oltre 500.000 mattoncini LEGO®. Il modello in scala 1:25 è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. È stato costruito ponendo attenzione ai minimi dettagli. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, avranno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge sulla stessa.

Giacomo C. Beltrami, sogno di un nuovo mondo – Bergamo, fino al 10 marzo

Fino al 10 marzo al Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo Alta un nuovo percorso espositivo, dedicato alla figura affascinante, poliedrica e senza dubbio avvincente, ma incredibilmente ancora poco conosciuta, di Giacomo Costantino Beltrami (Bergamo 1779 – Filottrano 1855). Di Beltrami, la mostra vuole per la prima volta narrare tutte le “imprese”: esistenziali, geografiche, antropologiche, letterarie, al di qua e al di là dell’Oceano. Al centro di una narrazione che si srotola tra immagini, parole, suoni, lettere, mappe, oggetti personali, diari di viaggio, ambientazioni visive e immersioni interattive, saranno i manufatti che il viaggiatore ha raccolto lungo il Mississippi, tra i più antichi sopravvissuti all’incontro fatale tra gli Indiani d’America e l’uomo bianco. Pochi viaggiatori, avventurieri, cacciatori di pellicce, bianchi stravaganti, avvicinarono le tribù indiane quando il loro sistema di vita era ancora autonomo e vitale e la guerra non era ancora l’unica forma di rapporto possibile. E Beltrami fu uno di questi.

Le Mura nella storia – Bergamo. Fino al 17 marzo 2024

Al Palazzo del Podestà, in Piazza Vecchia a Bergamo, 50 pezzi esposti tra documenti, carte, quadri, strumenti, armi, manoscritti e libri a stampa. 50 tesori che raccontano un secolo di storia, il Cinquecento.
Il percorso permetterà al visitatore non solo di comprendere la storia della fortezza nella geografia più ampia del sistema difensivo territoriale della Repubblica di Venezia, ma anche di leggere le Mura come espressione della cultura architettonica rinascimentale delle “fortezze alla moderna” e ancora di
conoscere l’organizzazione militare della città e del suo territorio, avamposto occidentale della Terraferma veneziana. L’ultima sezione condurrà il visitatore nel cantiere delle Mura: qui i protagonisti sono ingegneri e architetti militari, tagliapietre e spezzamonti, marangoni e ferlinanti, maestranze più o meno professionalizzate, uomini e donne che con opera e ingegno, scienza e prassi, tecnologia e lavoro hanno dato vita in poco meno di trent’anni (1561-1588) a questo gioiello dell’architettura militare rinascimentale. Ricco il calendario di eventi, dalle visite guidate con percorsi differenziati per adulti a bambini a uno speciale teatro. Ingresso a pagamento. Per informazioni andate sul sito http://www.museodellestorie.bergamo.it

Lasciatevi ispirare dal luogo e leggete: Alla scoperta del Palazzo del Podestà di Bergamo, gioiello affacciato su Piazza Vecchia, pieno di storia e di curiosità

Yayoi Kusama. Infinito Presente – Bergamo. Fino al 25 marzo

Per celebrare l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, The Blank Contemporary Art e il Comune di Bergamo promuovono nel prestigioso Palazzo della Ragione nell’ambito del festival ArtDate la mostra evento Yayoi Kusama. Infinito Presente, curata da Stefano Raimondi. Riconosciuta come la più popolare e acclamata artista vivente, la mostra permette per la prima volta in Italia di entrare nella celebre Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama Fireflies on the Water (2002) proveniente dalla collezione permanente del Whitney Museum of American Art.

Per approfondire, leggete: Infinity Mirror Room a Bergamo | 10 cose da sapere per godersi l’esperienza della mostra più attesa dell’anno.

Fiere e sagre

Bergamo Arte Fiera – Bergamo, 12-14 gennaio

Dal 12 al 14 gennaio nei padiglioni della fiera di Bergamo, in via Lunga, Bergamo Arte Fiera (BAF), una kermesse brillante, raffinata e di qualità che occupa di diritto una posizione di rilievo tra le manifestazioni regine in Italia. Per tutti gli appassionati ed esperti del settore, Baf rappresenta un appuntamento artistico e culturale imperdibile.
Baf affianca alla ricca ed elegante parte espositiva, un altrettanto significativo calendario di eventi collaterali. Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19.

Italian Fine Art – Bergamo, 12-21 gennaio

Nata nel solco della trentennale e storica esperienza di Bergamo Antiquaria, al polo fieristico del capoluogo orobico torna dal 12 al 21 gennaio Italian Fine Art, rassegna internazionale promossa da Ente Fiera Promoberg dedicata all’Alto Antiquariato e all’Arte Antica. Grazie a un’ottantina tra le gallerie più importanti e prestigiose del panorama nazionale, il pubblico può ammirare migliaia di opere, tra quadri, sculture, mobili, argenti e gioielli dal ‘400 al secolo scorso.
Un percorso elegante, dai tratti museali e privo di divisioni in settori, consente al pubblico di vivere un’esperienza culturale a tutto tondo, tra le diverse anime sviluppatesi in quindici secoli di Arte, Storia e Cultura. Oltre alla straordinaria area espositiva, Ifa ha in programma diversi eventi collaterali: un insieme di grande appeal, che ha consolidato Ifa tra le rassegne più qualificate e significative del panorama nazionale.

Festa del Cioccolato – Bergamo, 25-28 gennaio

Dal 25 al 28 gennaio, dopo piazza Cittadella, torna sul Sentierone l’appuntamento dedicato al gusto e alla passione per il cacao, con i maestri cioccolatieri d’Italia. Praline, tartufi e cremini accanto a barrette, scorze ricoperte e confetti. Il cioccolato nelle sue numerose declinazioni torna a Bergamo, sul Sentierone, protagonista della Festa del Cioccolato.
Giovedì 25 gennaio alle 16
, evento inaugurale con la creazione della maxi tavoletta di cioccolato. Un momento di condivisione del gusto che inaugurerà ufficialmente questa nuova edizione

Attività outdoor e marce non competitive

All’ex monastero del Carmine di Bergamo sarà aperta tutto il giorno la pista di pattinaggio allestita all’interno del chiostro, con il TTB impegnato nell’accompagnare i pattinatori con piccoli eventi performativi nel pomeriggio intorno alle ore 17, alle 19 e alle 21.

A Dossena, tutti i giorni è possibile camminare sul Ponte nel Sole in Val Brembana, il ponte tibetano a pedata discontinua più lungo del mondo: 505 metri di lunghezza per 1200 passi, sospesi nel vuoto. Il costo dell’esperienza è 25 euro a persona e il prezzo comprende il parcheggio, la navetta fino al punto della partenza e ritorno. In caso di maltempo le aperture saranno annullate. Le prenotazioni sul sito visitdossena.it.
Ecco il racconto della mia esperienza: 
Alta Val Brembana | Camminare sul Ponte Tibetano di Dossena: 505 metri sospesi nel vuoto per un’esperienza adrenalinica

A Selvino il 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento nel giorno dell’Epifania con la Minimarcia invernale di Berto: la camminata non competitiva di 4 chilometri sulle strade dell’Altipiano giunta alla sua 36esima edizione. Per informazioni telefonare allo 035.763097 o visitare il sito www.minimarcia.it.

In provincia di Bergamo, per tutto il mese (la domenica) marce non competitive:

Clicca qui e qui.

 

Natale, presepi e tradizioni

E’ Bruno Bozzetto l’artista protagonista diLovere, il Borgo della luce”. Per la prima
volta le opere d’arte di Bozzetto, con le avventure del suo Signor Rossi, saranno proiettate su oltre
10 mila mq del centro di Lovere. Per tutte le vacanze natalizie fino al 21 gennaio, sugli edifici di Piazza XIII Martiri, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi e sulla facciata dell’Accademia Tadini, ci saranno quindi i personaggi dei cartoons in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria, abbracci affettuosi e serenità a tutta la famiglia. 

Ad Ardesio si rinnova il 31 gennaio l’antico rito, di origine pagana, della Scasada del Zenerù. Manifestazione che inscena la rumorosa cacciata del freddo Inverno per auspicare un rapido ritorno della Primavera. Quest’anno la fervida fantasia di Flaminio Beretta ha immaginato che lo Zenerù, raffigurato da un grande pupazzo, si rifugi sul campanile della parrocchiale prima di finire sul rogo.

Per  saperne di più, leggete: Scasada del Zenerù: Ardesio in Val Seriana scaccia l’inverno a suon di campanacc

 

A Bergamo, fino al 6 gennaio, Mercatini di Natale e ruota panoramica, in Piazza Matteotti.

A Carona, il 5 gennaio alle ore 21:00, Presepe vivente dalla chiesa di San Rocco

Fino al 6 gennaio, a Comenduno, dalle 15 alle 18, si rinnova la tradizione dei presepi in un contesto unico. Il Museo della Torre di Comenduno di Albino presenta “Presepi al Maglio Calvi”.

Fino al 6 gennaio a Villa di Serio, dalle 15 alle 18, la Biblioteca , in collaborazione con il Comune di Villa di Serio e l’Associazione Traiettorie Instabili, organizza la mostra di presepi artistici nella suggestiva e storica Villa Carrara.

Fino all‘8 gennaio a Sarnico, la magia del Natale continua sulle rive del lago d’Iseo: le vie di Sarnico saranno animate con luci d’atmosfera ed eventi organizzati da Pro Loco Sarnico con il Comune e l’Associazione Commercianti ed esercenti di Sarnico. In Piazzetta Freti, dalle ore 15, sarà possibile provare l‘esperienza sulla Slitta Express, un simulatore di volo progettato per offrire un’atmosfera realistica e regalare emozioni uniche.

Fino all’8 gennaio a Osio Sotto sarà possibile divertirsi con famiglia e amici pattinando sul ghiaccio. Oltre a mostre, eventi, musica e mercatini,  la pista di pattinaggio allieterà bambini e ragazzi in una nuova location, il Green Park di Via XXV Aprile.

 

Avete trovato l’evento per il nuovo anno che fa per voi?

Ciao, io sono Raffaella Garofalo e sono l’autrice di cosedibergamo.com, blog indipendente attivo dal 2017 che vi suggerisce cose da fare a Bergamo e in provincia almeno una volta nella vita. 

Appassionata da sempre di scrittura e comunicazione ho deciso di aprire Cose di Bergamo per condividere le mie esperienze, la mia conoscenza del territorio e tutto quello che scopro sui libri o in rete, nell’ottica di ispirare e aiutare voi, che mi leggete, a viaggiare e scoprire Bergamo e la sua provincia con occhi nuovi.

Se volete saperne di più su questo blog navigatelo. Oppure se desiderate rimanere aggiornati sugli articoli che pubblico ogni settimana, lasciate il vostro indirizzo email nel form che trovate scorrendo col dito in basso (se state leggendo questo articolo dal cellulare) o sulla spalla destra del blog (se lo state leggendo da PC). 

Avete trovato l’evento che fa per voi? No? Niente paura: continuate a rientrare in questo articolo: nel corso del mese troverete degli aggiornamenti. 

 


Scopri di più da COSE DI BERGAMO | BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 comments

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.