Val Seriana | A Clusone la Casa Bergamasca di Babbo Natale si trova nella splendida Villa Balduzzi

Vivere la magia del Natale nella Casa Bergamasca di Babbo Natale, a Clusone, quest’anno è davvero strepitoso. E lo dico da adulta con una passione sfrenata per gli edifici del periodo Liberty. E se, come me, amate le dimore storiche non dovete proprio perdervela. Sì, perché quest’anno l’edificio che accoglie i bambini desiderosi di portare la propria letterina a Babbo Natale è stata allestita magistralmente in Val Seriana dagli amici della Fattoria Didattica Ariete (ideatori dell’iniziativa, già alla sedicesima edizione) all’interno di una delle ville liberty più belle e affascinanti di Clusone, villa Balduzzi.

Mentre giravo la Casa Bergamasca di Babbo Natale, non potevo fare a meno di pensare a come dovesse essere la vita in quell’edificio costruito nel 1930 e appartenuto all’imprenditore Abele Balduzzi (1894-1976, clusonese doc). Mi sono emozionata per la raffinatezza delle decorazioni murarie, per le meravigliose vetrate cattedrale Liberty, sia quella lunghissima che illumina lo scalone, sia quelle che racchiudono il giardino d’inverno affacciato sull’ampia terrazza. Insomma, un viaggio indietro nel tempo che mi sono goduta con gli occhi e con la fantasia.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale accoglie i bambini

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche quest’anno Babbo Natale ha scelto la Val Seriana per trascorrere i week end nella sua Casa Bergamasca prima delle festività natalizie, incontrare i bambini e ricevere le letterine direttamente dalle loro piccole mani. La Casa Bergamasca di Babbo Natale si trova in fatti a Clusone in una via di passaggio molto importante, all’interno di una villa storica davvero affascinante.

Un ritorno, quello di Babbo Natale, in un edificio davvero straordinario che sarà possibile visitare per tutta la sua estensione: tre piani pieni di decorazioni, con momenti di gioco, laboratori creativi a tema Natale e degustazioni. Sarà, infatti,  possibile assaggiare i biscotti dell’Orologio di Clusone e il miele.

Elfi ed elfette accoglieranno i bambini sin dall’ingresso e li porteranno a far la foto sulla slitta di Babbo Natale, li aiuteranno a scrivere la loro letterina e a consegnarla a Babbo. Poi li accompagneranno a fare i lavoretti che potranno portarsi a casa se vorranno e a farsi scattare qualche foto da mamma e papà nelle stanze della casa allestita a festa.

La Casa di Babbo Natale in un gioiello liberty: Villa Balduzzi

Per gli appassionati di Liberty sarà invece un piacere andare alla scoperta degli interni di una villa solitamente chiusa al pubblico. L’edificio infatti è di un privato e su una delle finestre lungo la strada laterale campeggia un cartello vendesi. Confesso che più di una volta sono andata sul sito dell’immobiliare per ammirarne gli interni, ma durante la visita mi sono resa conto che niente vale come una visita di persona per scoprirne la bellezza che si esprime con mille particolari.

Le decorazioni murarie

Questo slideshow richiede JavaScript.

La decorazione della casa valorizzano gli arredi rimasti dall’ultimo proprietario. I muri che sembrano coperti di tappezzeria damascata in realtà sono dipinti finemente. Così come sono dipinti i muri che riprendono le venature del legno delle porte da farli sembrare vere boiserie.  Ve ne accorgerete avvicinandovi alle pareti: niente tappezzeria, niente seta e damaschi, solo la mano di un pittore decoratore.

E i lampadari? Delle vere chicche. Guardate il lampadario della foto. Bisognerebbe chiedere ad un esperto.

Il Giardino d’inverno (o  veranda)

Uno dei primi ambienti in cui entrerete sarà il Giardino d’Inverno o Veranda. Si tratta di un ambiente completamente finestrato che si affaccia su una terrazza. Le finestre sono decorate con motivi Liberty cattedrale e floreali. I pavimenti sono coperti perché rovinati dal tempo, ma questo non toglie la magia all’immaginazione: vi immaginate come dovesse essere passeggiare o fermarsi a leggere un libro, o conversare in questa veranda?

Questo slideshow richiede JavaScript.

La sala da pranzo e  la cucina

Sono certa che rimarrete incantati dalla particolarità dei mobili della sala da pranzo in Stile Liberty. I mobili in stile sono in legno di radica ed esprimono tutta l’eleganza del luogo. Il pianoforte nero, che un tempo allietava i pranzi e le cene conviviali, è ancora in un angolo, vicino al grande tavolo da pranzo col piano in vetro scuro sopra cui campeggia un lampadario in vetro di Murano. In un angolo, di fronte all’ingresso della stanza, un mobile vetrina con vasi e argenterie illuminata dall’interno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qui sotto la stanza che ospitava la cucina, con alcune chicche degli anni Trenta, come il termosifone con lo scaldavivande.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La camera da letto

Potrete ammirare la camera da letto con i mobili in legno massello tipici dei primi anni del secolo scorso. Noterete che il letto è di dimensione minore rispetto ai letti attuali, segno che un tempo eravamo tutti in media più bassi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E il bagno? Una vera e propria Salle de Bain, come veniva definita allora, con i sanitari in porcellana dell’epoca.

Le finestre e le porte coi vetri cattedrale

Sono certa che la cosa che vi lascerà senza fiato saranno le vetrate Liberty e lo splendore della grande finestra coi vetri piombati che illumina il visitatore lungo la scala in legno. Guardate che meraviglia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quindi? Che ne dite? Vale un viaggio a Clusone prima di Natale?

Quando visitare la Casa di Babbo Natale di Clusone

Qui sotto gli orari e le indicazioni per visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale a Clusone.

Indirizzo

Villa Balduzzi, Viale G. Gusmini, 41 a Clusone (BG).

Giorni e orari per le visite

Venerdì 8 dicembre Dalle 10:00 alle 12:00
Dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 9 dicembre Dalle 10:00 alle 12:00
Dalle 14:00 alle 18:00
Domenica 10 dicembre Dalle 10:00 alle 12:00
Dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 16 dicembre Dalle 14:00 alle 18:00
Domenica 17 dicembre Dalle 10:00 alle 12:00
Dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 23 dicembre Dalle 14:00 alle 18:00
Domenica 24 dicembre Dalle 14:00 alle 18:00
Martedì 26 dicembre Dalle 14:00 alle 18:00

Ingresso euro 10,00 a partecipante, gratis per i bimbi fino a due anni di età.
Non è prevista visita guidata, la permanenza nella casa varia a seconda del tempo disponibile.
Le attività si svolgono al coperto. I bambini parteciperanno accompagnati dagli adulti.

 

Volete qualche suggerimento in più per visitare Clusone?

Ciao, io sono Raffaella Garofalo e sono l’autrice di cosedibergamo.com, blog attivo dal 2017 che vi suggerisce cose da fare a Bergamo e provincia almeno una volta nella vita. 

Appassionata da sempre di scrittura e comunicazione ho deciso di aprire Cose di Bergamo per condividere le mie esperienze, la mia conoscenza del territorio e di quella delle persone che incontro, e tutto quello che scopro sui libri o in rete, nell’ottica di ispirare e aiutare voi, che mi leggete, a viaggiare e scoprire Bergamo e la sua provincia con occhi nuovi.

Se volete saperne di più su questo blog navigatelo. Oppure se desiderate rimanere aggiornati sugli articoli che pubblico ogni settimana, lasciate il vostro indirizzo email nel Form che trovate scorrendo in basso col dito (se state leggendo questo articolo dal cellulare) o sulla spalla destra del blog (se lo state leggendo da PC). 

Se questo articolo sulla Casa Bergamasca di Babbo Natale vi ha ispirato e vi è venuta voglia di visitarla e fare un giro alla scoperta di Clusone, leggete anche:

 

Note: le foto sono in parte mie e in parte di Margherita Dolcevita che mi ha accompagnato in questa visita. La Casa Bergamasca di Babbo Natale è un’idea della Fattoria Didattica Ariete.

4 comments

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.