A Bergamo per San Valentino 8 idee per fare un regalo originale di coppia e stupire chi ha già tutto

San Valentino 2020. Aiuto, il 14 febbraio è alle porte e siete giunti in quel preciso momento dell’anno  in cui non potete più rimandare: dovete assolutamente trovare un modo per sorprendere il vostro amore, la vostra dolce metà, l’altra metà della mela. Siete a Bergamo o in provincia e volete stupire il partner con un regalo originale di coppia? Non sapete cosa regalare perché lui o lei hanno già tutto? Se non avete avuto tempo di pensarci fino ad oggi, niente paura. Ecco una lista di idee (spero) originali per fare bella figura e rendere il vostro San Valentino indimenticabile.

Non ci credete? Provate a regarlarvi un pinguino come hanno fatto i Pinguini Tattici Nucleari. Oppure adottate a distanza un gattino del Gattile di Bergamo. Regalatevi un’esperienza gastronomica in un ristorante di Bergamo e abbinategli la visita alla Mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano. Regalatevi un libro pieno di suggerimenti e tracciati per organizzare le vostre gite domenicali future, da fare sempre e rigorosamente insieme, a piedi o in bicicletta. Regalatevi tre ore in una SPA in esclusiva sul magnifico terrazzo naturale di Fuipiano in Valle Imagna. Regalatevi una stella col vostro nome per rendere San Valentino indimenticabile oppure… scappate da San Valentino con l’Escape Tour e non pensateci più.

Regalate (o meglio, adottate) un pinguino

Pinguini Tattiti Nucleari comixisland

L’idea per questo regalo originale di San Valentino me l’hanno data i Pinguini Tattici Nucleari, il gruppo indi bergamasco di ritorno dal Festival di Sanremo, che hanno donato 100 pinguini ai colleghi cantanti presenti alla kermesse musicale sanremese. E così, perché non continuare sulla loro scia e regalare al nostro/a amato/a un bel pinguino? Nessuna paura non dovete presentarvi alla vostra dolce metà con un animale vivo, ma con un foglio o una pergamena che attesta che vi state prendendo cura di quel pinguino insieme. Insomma, una specie di adozione a distanza.

Come fare? Semplice. Andate sul sito del WWF e cercate l’opzione che preferite. Potete acquistare il peluche (che però vi arriverà dopo qualche giorno (e non il giorno di San valentino) oppure scegliere l’opzione digital: fate la vostra donazione di 30 euro e potrete stampare un documento che attesta il vostro impegno a favore dei pinguini, a nome vostro o del vostro amato.

Quanto costa: da 30 in sù, a seconda del pacchetto.

Per chi è adatto: a tutti gli amanti dei Pinguini Tattici Nucleari in primis. Poi a tutti quelli che amano gli animali. A chi si preoccupa degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici su chi non si può difendere da solo.

Regalatevi (o adottate) un gattino del Gattile di Bergamo

Sappiate che questo è un regalo di San Valentino definitivo  e dovete essere assolutamente certi che la vostra dolce metà desideri un gattino. In realtà questo è uno di quei regali dove vincono tutti (anche se vincere potrebbe non essere la parola giusta): voi che avrete un batuffolo di pelo a cui voler bene, lui (il batuffolo a quattro zampe) che avrà finalmente una casa, il gattile che sarà riuscito a far adottare un gatto e potrà prendersi cura del prossimo gattino in cerca di famiglia.

Micino Cappuccino Enpa Sezione di Bergamo

Se invece non potete tenere animali in casa e volete comunque fare un regalo originale di San Valentino prendendovi cura di un gatto, il gattile di Bergamo ha studiato una iniziativa molto carina che vi invito a prendere in considerazione: Micino Cappuccino. Con il costo di un cappuccino al giorno potrete aiutare uno dei cuccioli che risiedono nel Gattile di Bergamo. Avrete il certificato di adozione e informazioni costanti del vostro cucciolo, sia di salute, sia in caso di adozione permanente.

Quanto costa: 20 euro ogni 15 giorni sosterranno le spese di mantenimento del micio e della struttura in cui risiede.

Per chi è adatto: a chi ama gli animali.

Regalatevi una cena bergamasca a tema con l’arte

Enoteca-Zanini-ristoranti-bergamo

Una cena per due a San Valentino è regalo originale?  Certamente. Soprattutto se amate le esperienze culinarie. Ecco quindi che vi propongo una cena in uno dei ristoranti di Bergamo e provincia che aderiscono al circuito Ristoranti Bergamo. Menù di alto livello ad un prezzo accessibile, con piatti di volta in volta proposti come vere e proprie degustazioni culturali fatte di aneddoti, parole ed emozioni. Una iniziativa gastronomica culturale che si abbina anche alla promozione dedicata alla mostra più importante di Bergamo (di cui vi parlerò sotto). Per chi si regalerà una cena di coppia riceverà infatti uno sconto di un euro sul biglietto della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano.

Quanto costa: dai 35 euro in sù

Per chi è adatto: a chi ama le esperienze  gastronomiche (e) culturali di coppia.

Regalatevi una visita guidata alla mostra In Peterzano

in-peterzanoAnche nel Rinascimento ci si innamorava? Certo che sì! Non c’è giorno migliore per scoprire che cupido scocca le sue frecce in ogni epoca. Regalatevi una visita guidata tra le opere dell’Accademia Carrara  per trovare, nei dipinti di Tiziano, Peterzano e Caravaggio, il racconto di un sentimento senza tempo.

Lasciatevi quindi condurre nelle sale della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano che vi sveleranno l’amore nelle sue sfumature più tenere e intime: l’amore poetico che trapela dalla musica, quello sensuale ed erotico del satiro che scopre Venere, quello passionale della Dea che tradisce Vulcano, fino all’amore che cura e protegge di Angelica per Medoro.

Quanto costa: a partire da 15 euro

Per chi è adatto: per tutti quelli che amano l’arte, quelli che amano le mostre uniche, per i bergamaschi che amano essere dentro i grandi eventi culturali della città.

Regalatevi un libro per organizzare escursioni di coppia in bicicletta

MTB da Bergamo ai laghi di Endine e IseoNon c’è niente di più bello che regalarsi del tempo da trascorrere insieme quando si è innamorati. Ecco quindi un libro che non è il solito libro e che farà la felicità di quelle coppie che, oltre ad amarsi, amano camminare o andare in bicicletta o mountain bike. L’autore è Maurizio Panseri: una celebrità nel mondo dei mountain bikers. Sue sono tutte le indicazioni fornite nel libro MTB da Bergamo ai laghi di Endine e Iseo: 115 itinerari in Valle Seriana, Valle di Scalve, val Cavallina e 11 ciclovie dalla pianura alle Valli Bergamasche. Non fatevi ingannare dal titolo: non è necessario essere dei ciclisti per godere delle bellezze dei tracciati proposti dall’autore. Anche per chi ama avventurarsi a piedi nella natura sono perfetti.

Quanto costa: 35 euro

Per chi è adatto: è perfetto per chi ha voglia di scoprire la provincia di Bergamo e tutti i panorami mozzafiato che offre da un osservatorio privilegiato che è quello della sella di una bicicletta.

Regalatevi una sera in una SPA della Valle Imagna in esclusiva

Regalare una serata in una SPA potrebbe non sembrare originale, ma regalare una serata in una SPA tutta per voi, è sicuramente qualcosa che non capita tutti i giorni. Ma alla Casa dell’Acqua di Fiupiano Valle Imagna è possibile.

Alla Casa dell'Acqua in coppia

Potete prenotare e riservare la SPA in esclusiva per voi due. Oltre ad avere tutta la SPA a vostra disposizione per 3 ore, compreso nel prezzo un brindisi a bordo vasca.
Ah, dimenticavo: anche il panorama sulla Valle Imagna è compreso nel prezzo.

Quanto costa: a partire da 100 euro a coppia, in funzione del giorno prescelto.

A chi è adatto: a tutte le coppie che vogliono godersi una SPA tutta per loro e un panorama mozzafiato.

Regalate una stella coi vostri nomi

regalare una stella a san valentino

Per i romanticoni che pensano che l’amato sia meglio della Stella Polare e persino di tutte le stelle del cielo e che il vostro amore meriti un posto speciale nel firmamento, ecco trovato regalo giusto per San Valentino: regalatevi una stella con i vostri nomi. Potrete confezionare il vostro regalo in base alle vostre possibilità e ai vostri desideri: potrete dare il nome ad una stella, scegliere la data, la costellazione, ottenere il quadro con il certificato (coordinate stellari comprese).

Quanto costa Ci sono diverse opzioni, ma quella dedicata a San Valentino costa a partire da 49 euro.

Per chi è adatto: ai romanticoni che vogliono fare un regalo di coppia veramente stellare.

Regalatevi… una fuga bergamasca da San Valentino

E se pensare a San Valentino e al regalo vi fa venire l’orticaria e non ne potete più di tutta questa melassa zuccherosa, regalatevi una vera Fuga da San Valentino.

Fuga da San Valentino Escape Tour locandinaEscape Tour organizza per il pomeriggio di sabato 15 febbraio la “fuga” da Bergamo.
Escape Tour è un’iniziativa divertente ed eccitante per visitare Bergamo e i suoi tesori.

Grazie alla mappa che vi verrà consegnata potrete scoprire l’itinerario risolvendo i 13 quiz e trovare la via di fuga a Jonathan, Alex e Marghe, tre ragazzi che, viaggiando in mondi paralleli, si ritrovano in queste affascinanti città con l’incognita se mai ritorneranno a casa. Che ne dite?

Quanto costa: solo il 15 febbraio due al prezzo di uno.

A chi è indicato: a chi vuole solo divertirsi in modo intelligente.

Note
Le iniziative selezionate per questo articolo sono una libera scelta di Cosedibergamo.com

9 commenti

  1. Bellissima l’idea di adottare un gattino in gattile, ci sono tanti pelosetti bisognosi e per chi purtroppo non può ospitarli a casa può essere una bellissima e soprattutto generosissima soluzione!

  2. Adottare una stella? Magnifico!
    In questo modo si crea un ricordo indelebile di coppia! penso che lo farò anche perché il mio dolce maritino se lo merita proprio!
    Grazie per l’idea!

  3. Io ho regalato qualche anno fa un ulivo. A prescindere da San Valentino, che e una festività che non amo particolarmente, ho voluto abbracciare la causa di questa associazione che si adopera in sostegno dei bambini con problemi motori. Da allora il nostro ulivo, con i nostri nomi incisi su una targhetta tra i suoi rami, cresce rigoglioso in un campo della zona. Possiamo andarlo a trovare ogni volta che vogliamo , e quando sarà abbastanza grande potremmo anche prendere le olive. È ancora un fuscello!

  4. Noi ci siamo regalati un weekend lungo la scorsa settimana e siamo andati ad esplorare la zona di Niigata ^_^
    Trovo molto bella l’idea della spa, è importante anche avere il tempo di rilassarsi assieme secondo me!

  5. Trovo che siano tutte ottime idee. Io e mio marito solitamente ci regaliamo una cena al ristorante in un locale tipico della nostra zona. Non è tanto per la festa in sé ma è l’occasione per avere comunque un’occasione che si ripete ogni anno… oserei dire una “piacevole” abitudine.

  6. Bellissime idee, apprezzerei tantissimo la fuga bergamasca così come una spa break o la la cena d’arte che mi ispira tantissimo. Solitamente noi non festeggiamo San Valentino anche se un weekend fuori quando possiamo farlo, ce lo concediamo.

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.