Libri dedicati alla Shoah da acquistare dai librai indipendenti bergamaschi

Giornata della Memoria | 5 libri dedicati alla Shoah da acquistare in 5 librerie indipendenti bergamasche

5 Libri dedicati alla Shoa. Una lista importante che aiuta a non dimenticare. Perché il ricordo rende liberi e consapevoli. Il ricordo di un nome, di un gesto, di un profumo, di una storia bella o di una brutta. E quando la storia è atroce per un uomo ed causata da un altro uomo, allora bisogno scriverla, imprimerla sulla carta perché tutti possano leggerla e possano inorridire ed empatizzare con chi la visse veramente.  Ecco perchè nel Giorno della Memoria è giusto andare in libreria e acquistare uno o più libri dedicati alla Shoah e leggerli. Perché le vittime dell’Olocausto non siano dimenticate.

Anche in libreria, infatti, il 27 gennaio si ricorda quando, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono dai nazisti il campo di concentramento di Auschwitz. Per ricordare non solo gli ebrei vittime della Shoah, ma anche tutti i perseguitati dal Terzo Reich per motivi politici o di razza: rom, disabili, omosessuali, oppositori politici. Si può partecipare a uno dei tantissimi eventi organizzati, oppure leggere un libro o guardare un film che aiuti a comprendere – per quanto ciò sia difficile – le ragioni, gli errori e gli orrori di un periodo storico che ha portato allo sterminio di milioni di persone.

Qualche giorno fa ho fatto un elenco di 5 libri dedicati alla Shoah che ritengo si debbano assolutamente leggere. Non ho incluso i “classici” (Il diario di Anna Frank, Se questo è un uomo, Se non ora quando, che dò per scontato che li abbiate letti), ma quelli usciti recentemente e addirittura nel 2022. E se ve ne dovessero venire in mente altri, che avete letto e che ritenete debbano essere inseriti in questa lista, scrivetemi, sarò lieta di accettare il vostro suggerimento. Ah, ovviamente questi libri sono da acquistare nelle librerie indipendenti di Bergamo. E più sotto vi elencherò quali sono e dove trovarle.

Elenco dei libri dedicati alla Shoah che dovete assolutamente acquistare (e leggere) a Bergamo

Di solito vi aggiungo il link ad una libreria on line, ma questa volta ho deciso di segnalarvi solo il titolo, invitandovi ad acquistare questi libri in una delle 5 librerie indipendenti di Bergamo. Un doppio omaggio: il primo alla Giornata della Memoria, il secondo ai librai indipendente che continuano con passione a vendere uno degli oggetti di cultura e arte che amo di più, il libro.

40 CAPPOTTI E UN BOTTONE, Ivan Sciapeconi

Libri dedicati alla Shoah_40 cappotti e un bottone

Tra i libri da leggere nella Giornata della Memoria, vi consiglio “40 cappotti e un bottone”. Una storia vera, luminosa, nel buio della Shoah. Nell’estate del 1942 arrivano a Nonantola, in provincia di Modena, 40 ragazzi e bambini ebrei in fuga dalla Germania nazista. Vengono accolti a Villa Emma.

Ricevono cibo dai contadini, studiano, imparano un mestiere che potrebbe dare loro un futuro, ma sono ancora in pericolo e servirà l’aiuto di tutto il paese per farcela. Per chi si è salvato e per chi ha permesso che i sopravvissuti si salvassero.

LA VITA NASCOSTA, Esther Lederman

Libri dedicati alla Shoah_La vita nascosta

Tra i libri usciti da poco in occasione della giornata della memoria 2022, parliamo di “La vita nascosta”. Esther Lederman è una sopravvissuta dell’Olocausto ed è membro del North Carolina’s Holocaust Speakers Bureau. Nata in Polonia nel 1924 in una famiglia ebraica, ha vissuto a Lodz fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, quando è cominciata la sua fuga.

Dopo essere stata nascosta in una fattoria per ventidue mesi per sfuggire ai nazisti, ha trascorso alcuni anni tra la Polonia e la Germania e dal 1949 vive negli Stati Uniti. Ne La vita nascosta (Guanda, traduzione di Katia Bagnoli) racconta una storia di fuga e salvezza, la sua.

LA BAMBINA CHE NON SAPEVA ODIARE, Lidia Maksymowicz

Libri dedicati alla Shoah_ La bambina che non sapeva odiare

Aveva solo tre anni Lidia Maksymowicz quando è entrata con sua madre nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. E per tredici mesi è sopravvissuta li, nella baracca dei bambini: fungendo da «cavia» per gli esperimenti del dottor Josef Mengele. Del campo, Lidia ricorda il silenzio: impegnata a sopravvivere, senza potersi permettere nemmeno un’emozione. Oggi ha ritrovato la voce e ha deciso di dedicare la vita a gridare: mai più. Perché tutto può ancora succedere di nuovo.

LE GEMELLE DI AUSCHWITZ. UNA STORIA VERA di Eva Mozes Kor

Libri dedicati alla Shoah_Le gemelle di Auschwitz

La storia vera di due sorelle deportate all’età di dieci anni nel campo di sterminio, e miracolosamente sopravvissute. I genitori e le due sorelle maggiori furono mandati alle camere a gas, mentre Eva e la sua gemella, Miriam, vennero affidate alle cure dell’uomo che è passato alla storia come l’Angelo della morte: il dottor Josef Mengele. L’autrice ha dedicato la sua vita per mantenere il ricordo dell’Olocausto e trasmettere un messaggio di pace e perdono che, anche di fronte all’orrore, rappresenta un tesoro prezioso da conservare.

LA MEMORIA RENDE LIBERI, Enrico Mentana e Liliana Segre

Libri dedicati alla Shoah_La memoria rende liberi

«Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea».

Liliana ha otto anni quando le leggi razziali fasciste si abbattono su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come «alunna di razza ebraica», viene espulsa da scuola ed è costretta a nascondersi e a fuggire fino all’arresto sul confine svizzero che porterà lei e il suo papà ai cancelli di Auschwitz. Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d’eccezione ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con il papà Alberto, le persecuzioni, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie al marito Alfredo e ai suoi tre figli.

 

I librai indipendenti Bergamo

Nel 2005 nasce Li.Ber, l’Associazione Librai Bergamaschi, con l’obiettivo di mantenere viva la storia della Fiera dei Librai di Bergamo, la più antica d’Italia. Oltre 60 anni di tradizione che i librai indipendenti della città e della provincia hanno ereditato e che con orgoglio proseguono nel solco della passione per il loro antico mestiere, per la lettura e per il proprio territorio.

Un percorso che parte da lontano, dalla tradizione delle storiche librerie del centro, che immaginando di essere depositarie di un messaggio decisero di donarlo alla comunità: libertà di scelta e di proposta, libertà di essere controtendenza, di dimostrare che il valore della collaborazione sta nel moltiplicare le opportunità e le possibilità di crescita.

Libreria Arnoldi
P.zza G. Matteotti 22 – Bergamo
035 243462
www.arnoldilibreria.it
FB libreria Arnoldi
Cartolibreria Nani
Via G. Mazzini, 1 – Alzano L.do
035 511329
FB cartolibreria.nani
www.cartolibrerianani.it
Il Parnaso libri & natura
Via Ramera, 94 – Ponteranica
035 4128187
FB Il parnaso Libri natura e dvd
Libreria Palomar
Via A. Mai, 10 – Bergamo
035 271323
FB libreriapalomar
Punto a capo libri
Via B. Colleoni, 17 – Bergamo
035 237391
324 8661493
FB Punto a capo libri

Altri articoli di Cose di Bergamo dedicati alla Giornata della Memoria

Ecco una selezione di articoli dedicati alla Giornata della Memoria, alle vittime dell’Olocausto e ai sopravvissuti. Per non dimenticare.

Giornata della Memoria | Tutte le Pietre d’Inciampo a Bergamo e provincia posizionate dal 2016 in poi

Celebrare la Giornata della Memoria davanti alla prima pietra d’inciampo di Bergamo all’ex Carcere di Sant’Agata

A Premolo, la prima pietra d’inciampo bergamasca che ti obbliga a ricordare

A Selvino alla scoperta di Sciesopoli: il luogo da cui passarono 800 bambini diretti verso la Terra Promessa

Alta Val Brembana | La storia e le storie delle colonie di Piazzatorre: la Bergamasca e la Genovese

 

3 comments

    1. Sono d’accordo. Ecco perché ho proposto 5 libri. Perché sono 5 e non di finiscono in 3 minuti. E neanche in un giorno.

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.