Gita fuori porta | Week end a tema Harry Potter a Bergamo e provincia: vestirsi, mangiare, dormire e divertirsi!

Organizzare un week end a tema Harry Potter è il sogno di moltissimi appassionati. Organizzare un week end a tema Harry Potter a Bergamo e provincia è un’idea perfetta per una gita fuoriporta. Per chi come me è fan da sempre del maghetto nato dalla meravigliosa penna di J.K. Rowling, la presenza di luoghi a tema Harry Potter anche in provincia di Bergamo è certamente motivo di grande gioia e orgoglio. Negozi, pub e alberghi in stile Hogwarts sono infatti arrivati anche nella Bergamasca per la gioia di piccoli aspiranti maghi e adulti che si lasciano sedurre ancora dalle avventure magiche di Harry Potter e dei suoi amici.  Ecco perché, per aiutarvi ad organizzare un fantastico week en, ho preparato per voi la lista dei luoghi a tema Harry Potter  a Bergamo e provincia .

Harry Potter è il mago che ha stregato e continua ad affascinare grandi e piccini. Io, per esempio, sono una sua fan letteralmente “da sempre”.  E quando dico “da sempre” significa dall’uscita della prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” vent’anni fa. Per questo quando hanno iniziato ad arrivare a Bergamo luoghi in stile Hogwards ho deciso di andarli a visitare per viverli di persona. Certo ora sono un po’ grande per vestirmi da maghetta, ma non troppo per bere una burro-birra o mangiare una Caramella Millegusti +1 o per trascorrere un pomeriggio all’Escape Room dedicato alla Scuola di Magia più famosa di sempre. Insomma, è proprio vero che la Harry Potter mania non ha età…

Il Paiolo Magico, il negozio a tema Harry Potter a Bergamo

Il Paiolo Magico è un negozio che si trova a Bergamo, in via Pignolo, perfetto per gli amanti di Harry Potter e dei suoi amici. Qui troverete 130 metri quadri di negozio, tutto dedicato al merchandising ufficiale di Harry Potter. Sarà un’immersione totale nel magico mondo di Hogwards e dei suoi abitanti, a partire dalle vetrine dove vedrete un paiolo magico girare da solo e l’unicorno magico vegliare sul negozio.

Non perdete l’occasione di visitare il Paiolo Magico, un negozio dove ogni dettaglio è stato pensato per farvi sentire come se foste davvero in Diagon Alley. C’è di tutto: dalle bacchette magiche all’oggettistica da collezione, dalle magliette e i maglioni delle casate di Hogwarts alle caramelle “tutti i gusti più uno”. Si tratta di prodotti ufficiali, firmati Harry Potter (o meglio, Warner Bros, licenziatario del brand).

Ma non solo. Il Paiolo Magico organizza eventi dedicati agli appassionati della Saga, come ad esempio recentemente la visita di uno degli attori che ha preso parte ai film di Harry Potter e che ha trascorso una giornata in negozio stringendo la mano ai fan, facendo foto e firmando bacchette magiche. What else?

Il Paiolo Magico
Via Pignolo, 50 – Bergamo

Il Binario Magic Pub, il risto-pub a tema Harry Potter di Palazzago (Bg) in provincia di Bergamo

Una volta si chiamava Binario 9 e 3/4 ed era a Mapello. Oggi si chiama Binario Magic Pub e si trova a Palazzago (Bg) sulla Briantea.  E’ un locale ispirato alla famosa saga di ​Harry Potter​, dove regna la magia in connubio con la buona cucina. Io ci sono stata diverse volte e all’inizio di questo blog ho scritto un articolo sulla mia esperienza che potete leggere qui.

Il pub vanta ben 130 coperti, con la possibilità di ampliarli nella stagione estiva grazie agli spazi esterni, dove tutto ricorda le storie di Harry Potter; dagli arredi, alle pietanze, ai cocktail e alla celebre ​burrobirra​, un mondo di pura magia sia da vivere che da gustare. Anche il menù è tematico e specialmente i dolci, mentre il lunedì è dedicato al Quiddiz, dove i partecipanti potranno presentarsi vestiti da maghi, con la propria bacchetta o in alternativa comprando direttamente al pub una delle bacchette originali dei film.

Chi entra al Binario Magic Pub può indossare il Cappello Parlante che indicherà a quale casa appartenere, ovviamente la più ambita è Grifondoro. Sono tantissimi i riferimenti ai libri e soprattutto ai film della saga del maghetto con gli occhiali rotondi; il Cappello Parlante, le scope utilizzate per Quidditch, la porta della camera dei segreti, Basilisco e la Fenice e molte altre novità.

Le sceneggiature e le ambientazioni sono state curate da gli stessi specialisti che hanno creato gli ambienti dei giochi di Gardaland e Leolandia in modo da rendere gli ambienti sempre molto emozionanti.

Binario Magic Pub
Via  Briantea, 26 – Palazzago BG

Risto Hotel (Binario Magic) a tema Harry Potter a Palazzago

L’hotel a tema Harry Potter è la realizzazione di un sogno, non solo per i proprietari che finalmente possono completare l’offerta del loro Binario Magic Pub di Palazzago, ma anche per tutti gli appassionati di Harry Potter e della scuola di Hogwards che possono finalmente soggiornare anche nella Bergamasca in un hotel rigorosamente a tema Harry Potter.

I proprietari del pub volevano integrare la loro offerta completandola con una esperienza immersiva da vivere intensamente creando un albergo a tema e così hanno realizzato il Risto Hotel. 14 camere a tema e ognuna ricorda per colori e arredi una delle Case di Hogwarts.

Binario Magic Pub
Via  Briantea, 26 – Palazzago BG

Escape Room “A scuola di Magia” a Suisio (Bg)

Appello a tutti i migliori Maghi:
Sfoderate la bacchetta magica , la pietra filosofale è in grave pericolo.
Dovrete destreggiarvi tra pozioni magiche ed incantesimi, il vostro compito è portarla in salvo!

Amanti di Harry Potter, che ne dite di un pomeriggio all’insegna del divertimento puro? E in questo week end a tema Harry Potter non posso che consigliarvi L’escape room A scuola di Magia, una sorta di caccia al tesoro per grandi dove per vincere sono necessari intuito, lavoro di gruppo e la conoscenza della Saga di Harry Potter e del mondo della magia. Chi partecipa all’escape room vive l’esperienza di essere rinchiuso in una stanza insieme ad altri giocatori (detti escapers) con lo scopo di riuscire ad evadere entro un tempo limite di 60 minuti. All’interno della room gli escapers si cimentano in sfide di abilità e ingegno; devono risolvere enigmi, trovare oggetti misteriosi e aprire porte. Alcune sfide si affrontano da soli, altre richiedono la collaborazione di tutto il team.

Come non rispondere all’invito a mettersi alla prova nella Escape Room di Suisio dedicata alla Scuola di Magia più famosa di sempre? Basta organizzarsi in un gruppetto di massimo 4 amici e prenotare 1 ora e il gioco è fatto. Anzi, il gioco comincia proprio nel momento in cui la porta della Escape Room si chiuderà dietro di voi.

Escape Room – A scuola di Magia
Via G. Marconi, Suisio (BG)

La Magic Experience on the road nelle vie di Città Alta (Bergamo)

Se invece non avete voglia di chiudervi in una stanza e volete girare per le vie di Città Alta, immaginando di essere nel centro di Diagon Alley per salvare gli abitanti di Hogwards dal feroce Voldemort, ecco che a Bergamo Alta è possibile vivere una Magic Experience on the Road.

Di cosa si tratta? Sarete guidati per le vie di Bergamo Alta attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o ipad. Il gioco inizierà con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie di Città Alta. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere la città a qualsiasi ora del giorno o della notte in un’esperienza unica.
Siete pronti a scappare e a risolvere le avventure? Sì… avventure perché Bergamo diventa ogni volta di più una città piena di storia e mistero!

Per informazioni: whatsapp 39 349 515 7800

 

Un campus di Magia per i bambini in provincia di Bergamo

Campus a Scuola di Magia Bergamo

A Torre Pallavicina (BG) nella splendida cornice di Palazzo Barbò, ogni anno si organizzano dei campus di 3 giorni che si ispirano al mondo di Harry Potter, dedicati esclusivamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nei tre giorni dell’evento i ragazzi vivono all’interno di Palazzo Barbò assistendo alle lezioni di magia, sostenendo i relativi esami, affrontando mostri e svelando intrighi e misteri.

I partecipanti, dopo aver ricevuto la lettera di ammissione, saranno accolti nel castello, suddivisi nelle 4 case e avranno l’occasione di vivere all’interno di una scuola di magia, tra incantesimi, pozioni, misteri, creature fantastiche e spettacoli. Palazzo Barbò sarà interamente allestito, dalle aule e i dormitori fino alle segrete, per rappresentare i suggestivi ambienti della scuola di magia. Il programma di intrattenimento è gestito da 25 attori, teatranti e scenografi professionisti dell’Associazione Caraval Spettacoli.

Si tratta di un evento suggestivo e totalmente coinvolgente, un’avventura interattiva ispirata ad un universo letterario amato dai ragazzi di tutte le età; un’esperienza unica nel suo genere che trasporterà 100 aspiranti maghi in un mondo magico grazie alla bellezza della location e alla professionale preparazione dello staff di intrattenimento. L’evento è dedicato ai bambini amanti della saga, con l’obiettivo di incoraggiare la lettura, la socializzazione, la diffusione del gioco intelligente e della cultura.

 

Se non sapete chi è Harry Potter…

Se siete arrivati fino a qui è quasi certo che sappiate benissimo chi sia Harry Potter, ma se ne sapete poco o avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, ecco tutto quello che dovete sapere sul famoso maghetto. Harry Potter è il protagonista di una saga fantasy, composta da sette libri, scritti tra il 1997 ed il 2007 dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling. La saga descrive le avventure di un adolescente, che a 11 anni scopre che i suoi genitori, morti quando era piccolo, erano dei maghi molto potenti ed anche lui ha ereditato i loro poteri. Harry Potter scopre inoltre che i genitori non sono morti in un incidente, come gli è sempre stato raccontato, ma sono stati uccisi da un mago cattivo, Lord Vordemort, e lui è l’unico sopravvissuto all’attacco.

Il giovane viene portato a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove conosce Ron Weasley e Hermione Granger, che diventeranno i suoi migliori amici, e molti altri personaggi che saranno importanti (in positivo e in negativo) per la sua vita, come Albus Silente, Preside di Hogwarts; Minerva McGranitt, vicepreside di Hogwarts, insegnante di Trasfigurazione e direttrice della casa Grifondoro, a cui Harry viene assegnato; Severus Piton, direttore della casa Serpeverde, ex Mangiamorte (seguace di Lord Voldemort) e insegnante della scuola; Draco Malfoy, compagno di scuola di Harry; Rubeus Hagrid, mezzogigante custode di Hogwarts; Sirius Black, padrino di Harry. Ogni libro della saga si svolge nell’arco di tempo di un anno scolastico. Negli anni Harry dovrà affrontare molte avventure e superare molti ostacoli, fino allo scontro finale con Lord Vordemort.

Dove comprare tutti i libri di Harry Potter a Bergamo

harrypotter_librisaga

In Italia i romanzi di J. K. Rowling sono stati pubblicati dalla Casa Editrice Salani. In breve tempo la saga è diventata una delle più importanti degli ultimi decenni ed il personaggio di Harry Potter è entrato a far parte dell’immaginario collettivo di adolescenti e giovani, arrivando ad appassionare anche persone più grandi.  Potete acquistarli ordinandoli in una delle librerie indipendenti di Bergamo e provincia.

Qui sotto l’elenco dei libri della saga di Harry Potter:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale
  2. Harry Potter e la camera dei segreti
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il calice di fuoco
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue
  7. Harry Potter e i Doni della Morte

Alla saga vera e propria che vede protagonisti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley, oltre ai loro straordinari professori, si aggiungono alcuni volumi correlati alla storia principale, di recente raccolti in un cofanetto intitolato “La biblioteca di Hogwarts”, ovvero:

    • Il Quidditch attraverso i secoli
    • Gli animali fantastici: dove trovarli
    • Le fiabe di Beda il Bardo

Dove rivedere tutti i film di Harry Potter

I libri della Saga di Harry Potter sono stati trasformati in film di successo. La particolarità sta nel fatto che l’ultimo romanzo (Harry Potter e i doni della Morte) era talmente lungo che è stato sdoppiato e ne sono stati tratti due film.

Composta quindi da otto film, tratti dalla celebre serie letteraria nata dalla penna di J.K. Rowling, la saga di Harry Potter ha fatto innamorare grandi e piccini di tutto il mondo, tanto che ad oggi, a più di vent’anni dall’uscita del primo film, sono oltre 37 milioni i membri dell’Harry Potter Fan Club ufficiale. 

Io ovviamente ho tutti i DVD e credo di averli visti almeno una decina di volte ognuno, visto che anche mio figlio era un appassionato e  come sapete i bambini sono capaci di riguardare il loro film preferito anche 30 volte di seguito. Pensate che il suo primo film l’ha visto a 3 anni. Non sapeva ancora leggere, ma era capace di accendere il lettore dvd e programmare la lingua Italiana. Gli avevo solo detto: “Quando vedi la stanghetta (la I di Italiano) schiaccia e vedrai che parte”. E così quando c’era la nonna che non era capace di usare il lettore dvd, faceva tutto da solo.

Se vi piacerebbe vedere la saga di Harry Potter in streaming, sappiate che è disponibile su Amazon Prime Video e su Netflix.

 

Altri week end a tema in provincia di Bergamo

Se questo week end a tema vi è piaciuto, qui sotto ve ne propongo altri, sempre in provincia di Bergamo.

Ciao, io sono Raffaella e sono l’autrice di questo blog indipendente attivo dal 2017. Appassionata da sempre di scrittura e comunicazione ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie esperienze e la mia conoscenza del territorio, nell’ottica di ispirare e aiutare voi, che mi leggete, a viaggiare e scoprire Bergamo e la sua provincia con occhi nuovi.
Le foto che vedete in questo articolo sono gentilmente offerte dalle strutture citate. Nessuna sponsorizzazione è stata attivata per questo articolo.
Se volete saperne di più su questo blog navigatelo. Se desiderate rimanere aggiornati sugli articoli che pubblico ogni settimana, lasciate il vostro indirizzo email nel form che trovate scorrendo col dito in basso (se state leggendo questo articolo dal cellulare) o sulla spalla destra del blog (se lo state leggendo da PC).

 

 

 

2 comments

  1. Cara Raffi,
    C’è da aggiungere Palazzo Barbò a Torre Pallavicina che già da anni organizza un weekend a tema Harry Potter e Hogwards

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.