Gennaio 2023 eventi a Bergamo e provincia

Gennaio 2023 | Eventi a Bergamo e provincia: cosa fare e cosa visitare (articolo in continuo aggiornamento)

Gennaio 2023 | Eventi a Bergamo e provincia. E’ cominciato un anno nuovo: sicuramente un anno importante per Bergamo che proprio a gennaio lancerà gli aventi di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023. Tutto l’anno girerà intorno a questo avvenimento storico per la città di Bergamo che ha mobilitato tutta la provincia in una staffetta di eventi e iniziative all’insegna della cultura e del turismo.

Se volete sapere cosa fare, dove andare e cosa visitare a Bergamo e in provincia per tutto il mese di gennaio 2023, dovete semplicemente copiare questo indirizzo e tornare su questo articolo che verrà aggiornato settimanalmente e riporterà le iniziative selezionate da Cosedibergamo.com.

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo e provincia per tutto il mese di gennaio 2023

A Dossena, tutti i giorni è possibile camminare sul Ponte nel Sole in Val Brembana, il ponte tibetano a pedata discontinua più lungo del mondo: 505 metri di lunghezza per 1200 passi, sospesi nel vuoto. Il costo dell’esperienza è 25 euro a persona e il prezzo comprende il parcheggio, la navetta fino al punto della partenza e ritorno. In caso di maltempo le aperture saranno annullate. Le prenotazioni sul sito visitdossena.it.
Ecco il racconto della mia esperienza: 
Alta Val Brembana | Camminare sul Ponte Tibetano di Dossena: 505 metri sospesi nel vuoto per un’esperienza adrenalinica

Sabato e domenica sarà possibile visitare il Museo della Val Cavallina e area archeologica di Cavellas di Casazza. Il Museo e l’area archeologica rimarranno aperti: sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni: museocavellas@gmail.com

Per avere qualche anticipazione, su quello che vedrete, leggete qui: L’area archeologica Cavellas di Casazza, una minuscola Pompei sigillata dall’acqua, a due passi dal Lago d’Endine

Domenica  a Crespi d’Adda, tour guidato alla scoperta del sito Unesco attraverso le suggestive strade del piccolo villaggio operaio. Al termine del tour è previsto l’ingresso alle sale museali dell’Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda.
Il punto di ritrovo e partenza è l’UNESCO Visitor Centre di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18.I tour si svolgeranno alle ore 11:00-14:00-15:00-16:00-17:00 per la durata di un’ora e mezza.

Se volete sapere cosa vedrete, ecco un articolo imperdibile: Un tuffo nel passato visitando il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, Patrimonio dell’UNESCO.

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo provincia dal 30 al 31 gennaio

Martedì 31 Gennaio 2023

Ad Ardesio si rinnova il 31 gennaio l’antico rito, di origine pagana, della Scasada del Zenerù. Manifestazione che inscena la rumorosa cacciata del freddo Inverno per auspicare un rapido ritorno della Primavera. Quest’anno la fervida fantasia di Flaminio Beretta ha immaginato che lo Zenerù, raffigurato da un grande pupazzo, si rifugi sul campanile della parrocchiale prima di finire sul rogo. Il programma prevede che alle 11 nella sala consiliare venga presentato alla Comunità il Gruppo folcloristico ospite, proveniente dal Trentino e denominato «I Foghi de San Martino de Pàrdàc». Saranno i ragazzi del paese a guidare gli ospiti fino al Ponte Rino, dove , in attesa del corteo rumoroso, è «parcheggiato» Zenerù. Alle 20 il ritrovo dei partecipanti a Ponte Rino e l’accompagnamento del pupazzo che raffigura l’Inverno per le vie del paese, tra un chiasso di campanacci. Raggiunto il piazzale vicino alle ex elementari Zenerù sarà dato alle fiamme. Quindi a cura della Pro loco, che ringrazia gli «Amici del Zenerù», i «Campanacci della Valle Seriana» e tutti coloro che hanno aiutato nell’organizzazione della manifestazione, saranno distribuite frittelle e vin brulé.

Per  saperne di più, leggete: Scasada del Zenerù: Ardesio in Val Seriana scaccia l’inverno a suon di campanacci

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo provincia dal 23 al 29 gennaio

Venerdì 27 Gennaio 2023 (eventi conclusi)

⇒ A Bergamo dalle ore 9 Festa del Cioccolato, sul Sentierone. Tra gli stand coi cioccolati più  buoni della nostra provincia e anche oltre, avrete la possibilità di assaggiare Battito, la torta per Bergamo Brescia capitale della cultura 2023. Scopri di più: Bg Bs Capitale della Cultura 2023 | Battito, il dolce che unisce Bergamo e Brescia nel segno della dolcezza

⇒ A Bergamo al Teatro Donizetti alle ore 20 Napoli Milionaria Dramma Lirico. Per saperne di più cliccate qui

⇒ Alle ore 21 al Creberg di Bergamo, andrà in scena Grease, il musical. Per approfondire, leggete qui

A Bergamo la mostra «Com’eri vestita?», per contrastare la colpevolizzazione delle donne vittime di violenza di genere, allestita nel cortile del palazzo della Provincia. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 gennaio dalle 9 alle 18,30, venerdì dalle 9 alle 17,30. La mostra «What were you wearing?» nasce nel Kansas da un progetto della direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale e dalla responsabile di tutte le iniziative di programmazione nel Centro di educazione contro gli stupri dell’Università del Kansas. È stata presentata per la prima volta in Italia,l’8 marzo del 2018 alla Fabbrica del Vapore di Milano. Da allora ha toccato più di 100 tappe.

⇒ Dalla Francia approdano a Bergamo nel pomeriggio del 27 gennaio, e vi restano fino a domenica 29 gennaio, le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine, vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri e materiali di recupero, collocate in tre parchi cittadini. Utilizzate dai bambini come vere giostrine da parco, prendono vita grazie all’interazione del pubblico adulto e fanno divertire piccoli e grandi, collocati in Piazza Dante e in due parchi cittadini.

Sabato 28 Gennaio 2023 (eventi conclusi)

⇒ Sabato 28 e domenica29 gennaio, nella seconda settimana di eventi per Bergamo e Brescia capitale della Cultura, grandi festeggiamenti per la riapertura dell’Accademia Carrara dopo 5 mesi di stop per i lavori di risistemazione della pinacoteca. Per l’occasione i biglietti costeranno 5 euro al posto di 15 e la Carrara rimarrà aperta nella giornata di sabato fino alle 23.  All’interno dell’Accademia sarà come noto proposta la mostra «Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello» (28 gennaio-4 giugno 2023), prima esposizione in Italia e nel mondo mai dedicata a Francesco Boneri e la nuova installazione site specific del duo Fallen Fruit.

Unexpected Jazz è la rassegna di concerti jazz “in luoghi che non ti aspetti”: location d’eccezione di città bassa, poco note o normalmente non destinate ad azioni musicali – Sala degli Specchi di Palazzo Frizzoni, Intesa Sanpaolo in piazza Vittorio Veneto, ex Diurno in piazza Dante, Chiesa del Monastero Matris Domini di via Locatelli, Chiesa del Monastero di San Benedetto in via Sant’Alessandro, Sportello Polifunzionale di Palazzo Uffici – dove musica e arte si fondono in un intreccio reciproco di pubblici e interessi. Ciascun concerto, della durata massima di 30 minuti, sarà preceduto da una breve introduzione che racconta storia e curiosità delle sale che lo ospitano, un dialogo capace di potenziare i linguaggi espressivi. Il progetto si avvale della direzione artistica di Tino Tracanna.

⇒ Il Museo di Scienze Naturali e il Museo del Tesoro e della Cattedrale di Bergamo continueranno la loro partecipazione alle giornate inaugurali mantenendo l’ingresso gratuito sia sabato 28 che domenica 29, con alcune visite guidate gratuite.

Altri eventi da segnalare:

⇒ 09:00 Visita guidata, Museo del ciclista, Colle Gallo – Gaverina Terme

⇒ 10:00 Visita guidata, Santuario Addolorata – Averara

⇒ 14:00 Visita guidata, Museo del Tessile – Leffe

⇒ 14:30 Visita guidata, Museo della Basilica – Gandino

⇒ 17:30 Evo Sciata in notturna, Monte Pora – Castione della Presolana

⇒ 21:00 Liliana Segre Incontro G.D.M, Palazzetto – Bonate Sotto

Domenica 29 Gennaio 2023 (eventi conclusi)

⇒ 09:00 Festa del Cioccolato, Sentierone – Bergamo

⇒ 09:00 Visita guidata, Museo del ciclista, Colle Gallo – Gaverina Terme

⇒ 14:30 Visita Guidata, Museo della Basilica – Gandino

⇒ 15:30 Napoli Milionaria Dramma Lirico, Teatro Donizetti – Bergamo

⇒ 15:30 Burattini di Ravasio, Centro Sportivo – Vigano San Martino

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo provincia dal 16 al 22 gennaio (eventi conclusi)

Tre giorni fitti di iniziative per festeggiare l’avvio di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023. Venerdì 20 cerimonia d’apertura dal taglio prettamente istituzionale in diretta televisiva dai teatri Donizetti e Grande, dalle 16.45 su Rai Tre. Ospiti d’onore, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (a Brescia) e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Bergamo.

Sabato 21 gennaio, sul viale Papa Giovanni e in piazza Vittorio Veneto gli appuntamenti clou del debutto. Nel pomeriggio, sul palco allestito nel centro città, lo spettacolo “I Nuovi Mille”, con la direzione artistica di Francesco Micheli, (dal 2014 direttore artistico del Festival Donizetti Opera), una coreografia danzata e animata, cui seguirà uno spettacolo pirotecnicoe.

Al Creberg Teatro Bergamo arriva alle 21 Geppi Cucciari , secondo appuntamento della stagione 2023. L’attrice interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità. Il racconto analizza i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista. Biglietti in vendita sul sito del teatro.

Sabato 21 gennaio a Colere Trekking Astronomico. il ritrovo è alle 20.00 in Piazza Risorgimento, a cui seguirà una tranquilla passeggiata verso la località Magnone.
dove il Gruppo Astrofili Pognano vi accompagnerà alla scoperta di Giove e Saturno, della luna con i suoi crateri, della nebulosa di Orione e altri misteriosi oggetti del cielo profondo. Per informazioni colere@valdiscalve.it

A Bergamo, al Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia fino al 22 gennaio sarà possibile visitare la mostra Vedere Venezia. Il racconto dell’evoluzione del ritratto di città nella storia.

Domenica 22 a Bergamo Musei di Città Alta aperti gratuitamente con attività speciali pensate per le famiglie.

Alle ore 16 il Teatro Donizetti aprirà le proprie porte a bambini e famiglie e porterà in scena la favola di «Cappuccetto rosso», rivista dalla Compagnia La Luna nel letto.

Alle 18 appuntamento in piazza della Libertà per l’accensione dell’installazione «Lights On», dei designer greci Objects of Common Interest, uno degli eventi di punta di questo primo week end di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

All’ex monastero del Carmine sarà aperta tutto il giorno anche la pista di pattinaggio allestita all’interno del chiostro, con il TTB impegnato nell’accompagnare i pattinatori con piccoli eventi performativi nel pomeriggio intorno alle ore 17, alle 19 e alle 21.

A Cornello dei Tasso, Domenica 22 gennaio, il museo organizza una visita dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”. I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo e nel museo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo provincia dal 9 al 15 gennaio (eventi conclusi)

⇒ Per la serie di eventi “Escursioni a passo leggero”, sabato 14 gennaio alle ore 9.30 una camminata nel Parco dei Colli di Bergamo per ammirare il Fontanino, tra pozze e cascatelle, a due passi dalla città. Ritrovo al parcheggio del Centro Parco Ca’ Matta. Sarete accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica alla scoperta del territorio e delle connessioni uomo-ambiente. Per informazioni email: rossellaaldegani@coopalchimia.it

⇒A San Pellegrino Terme, dalle 10 alle 11.30 in tour con la Margì. Un percorso unico e affascinante seguendo lo Stile Liberty della cittadina brembana. Per informazioni Info@nadiamangili.com

⇒ Sempre sabato 14 gennaio accompagnati da guide alpine professioniste, ciaspolata pomeridiana fino al rifugio Magnolini. La ciaspolata al Monte Alto è per tutti coloro che vogliono vivere la montagna. Con le ciaspole partirete dal parcheggio di Malga Alta di Sotto e attraverso un itinerario facile farete un’escursione sulla neve fino alla cima del monte Alto e al Rifugio Magnolini (aperitivo o the non incluso nel prezzo). Per informazioni 392.8157724

⇒ Continuano gli eventi culturali della rassegna “C’è un tempo da scoprire”: ospite di “ComicoTeatro” Debora Villa in un adattamento teatrale sull’eterno conflitto tra sesso forte e sesso debole. “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”: è il titolo dello spettacolo che Debora Villa proporrà a Dalmine sabato 14 gennaio alle ore 21. L’attrice e comica racconta, da donna, l’universo maschile e quello femminile tra difetti, contraddizioni e punti di forza. Il one woman show è un adattamento teatrale del romanzo bestseller di John Gray “aggiornato” e “rivisitato”  Per informazioni: 035.62247

Domenica 15 gennaio Orobie4Trekking, in collaborazione con Terre del Vescovado, organizza la traversata completa del Cammino del Vescovado. Un itinerario di 35 km, immerso in magnifici boschi, incantevoli paesaggi e antichi borghi storici, attraverso i comuni di Scanzorosciate, Torre de’ Roveri, Albano S. Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Montello, Gorlago, Carobbio degli Angeli e Chiuduno. Orario e luogo di ritrovo: 7:00 presso Parcheggio del municipio di Scanzorosciate. La quota di iscrizione comprende escursione con guida professionale e assicurazione. Prenotazione obbligatoria contattando: 320 9105295

La Nuova ProLoco Lovere propone l’iniziativa “La domenica col Cicerone” per scoprire le bellezze di Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia. Nel corso dell’itinerario si potranno ammirare la quattrocentesca Basilica di S. Maria in Valvendra, il borgo medievale con le antiche torri, l’antica Chiesa di S. Chiara, i monumenti risorgimentali, il Santuario delle Sante, il neoclassico Palazzo Tadini ed altri luoghi d’interesse storico-artistico. L’iniziativa si terrà domenica 15 gennaio con ritrovo alle ore 15.00 presso Piazza Tredici Martiri. Prenotazione obbligatoria contattando il seguente numero 340 3302515.

Domenica 15 gennaio alle ore 17 all’Osservatorio astronomico di Brembate, laboratorio di avvicinamento alla conoscenza e all’osservazione del cielo: proiezione al planetario e osservazione diretta al telescopio, dal Parco dei Pianeti. L’osservazione verrà svolta con gli strumenti portatili della Torre del Sole. (In caso di maltempo, all’osservazione diretta verrà sostituita il laboratorio pratico “Costruiamo l’Astrolabio”).  Per informazioni 035.621515

Cosa fare e cosa vedere a Bergamo e provincia dal 2 all’8 gennaio (eventi conclusi)

A Bergamo, fino al 6 gennaio, Mercatini di Natale e ruota panoramica, in Piazza Matteotti.

A Carona, il 4 gennaio alle ore 21:00, serata culturale: le guide alpine di ieri e di oggi

A Carona, il 5 gennaio alle ore 21:00, Presepe vivente dalla chiesa di San Rocco

A Serina, il 5 gennaio presso il Cineteatro, dalle ore 20:30, Coro alpino: voci dal Brembo

A Bergamo il 6 gennaio visita guidata al Monastero di Astino in compagnia di una guida abilitata e appassionata che racconterà tutta l’arte e la storia di questo luogo affascinante. Ricordiamo che il monastero di Astino fu fondato attorno all’anno Mille da monaci vallombrosani che scelsero questo luogo di grande bellezza paesaggistica per dedicarsi alla preghiera. Ritrovo: di fronte al monastero alle 10.30 e alle 14.30. Per informazioni info.lombardiasegreta@gmail.com

⇒ A Selvino il 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento nel giorno dell’Epifania con la Minimarcia invernale di Berto: la camminata non competitiva di 4 chilometri sulle strade dell’Altipiano giunta alla sua 36esima edizione. Per informazioni telefonare allo 035.763097 o visitare il sito www.minimarcia.it.

A Camerata Cornello, il 6 gennaio alle ore 11:00, visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia. 

Fino al 6 gennaio, a Comenduno, dalle 15 alle 18, si rinnova la tradizione dei presepi in un contesto unico. Il Museo della Torre di Comenduno di Albino presenta “Presepi al Maglio Calvi”.

Fino al 6 gennaio a Villa di Serio, dalle 15 alle 18, la Biblioteca , in collaborazione con il Comune di Villa di Serio e l’Associazione Traiettorie Instabili, organizza la mostra di presepi artistici nella suggestiva e storica Villa Carrara.

A Pedrengo, fino al 6 gennaio, divertente caccia al presepio per famiglie e bambini. L‘iniziativa consiste nel cercare, tramite una mappa, i presepi dislocati nelle vie del Comune di Pedrengo, visibili passeggiando per le vie del paese, presenti nei giardini, piazze ecc. Nei presepi si dovrà trovare l’intruso ovvero un oggetto non attinente all’epoca “nascosto” all’interno del presepio. Divertimento assicurato e coinvolgente per bambini e famiglie. Alla fine si riconsegna la mappa completata per partecipare alla festa finale l’8 Gennaio. La premiazione avverrà l’8 gennaio.
Per informazioni, Oratorio di Pedrengo 389.8015635

Sabato 7 gennaio Ciaspolata e cena al Rifugio Magnolini. Età minima: 10 anni compiuti e buona abitudine al cammino in montagna.  Le iscrizioni sono aperte. Il noleggio delle ciaspole è incluso nel prezzo. Per informazioni 349.6281873 – 392.8157724. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo.

A Bergamo alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, fino all’8 gennaio 2023 è aperta al pubblico la Mostra Impermanente 3.0 per festeggiare i 30 anni della Gamec. La mostra è un display fluido che da un lato si prefigge di approfondire temi che hanno attraversato la storia dell’arte degli ultimi trent’anni, partendo dalle opere della Collezione organizzate in una serie di allestimenti tematici, con l’intento di creare collegamenti inediti e rivelare contrasti e risonanze inaspettate; dall’altro intende porre l’accento sull’impermanenza, intesa come apertura a nuove possibilità e prospettive future. Ingresso libero. Per informazioni, cliccate qui

Fino all’8 gennaio a Osio Sotto sarà possibile divertirsi con famiglia e amici pattinando sul ghiaccio. Oltre a mostre, eventi, musica e mercatini,  la pista di pattinaggio allieterà bambini e ragazzi in una nuova location, il Green Park di Via XXV Aprile.

Fino all‘8 gennaio a Sarnico, la magia del Natale continua sulle rive del lago d’Iseo: le vie di Sarnico saranno animate con luci d’atmosfera ed eventi organizzati da Pro Loco Sarnico con il Comune e l’Associazione Commercianti ed esercenti di Sarnico. In Piazzetta Freti, dalle ore 15, sarà possibile provare l‘esperienza sulla Slitta Express, un simulatore di volo progettato per offrire un’atmosfera realistica e regalare emozioni uniche.

⇒ Saranno invece i leggendari personaggi dei Peanuts, fra cui i celebri Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally e Snoopy, i protagonisti della XII edizione del progetto di illuminazione artistico-scenografica, Lovere Borgo di Luce. Tutte le sere gli edifici storici di Lovere diventeranno una simbolica tavolozza sulla quale i leggendari Peanuts troveranno una nuova casa.

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.