Selvino: la Magut Race, la corsa in salita con un sacco di cemento sulle spalle, celebra il muratore bergamasco

Sabato 29 luglio 2023 prenderà il via una delle manifestazioni più strane del panorama sportivo nazionale: la Magut Race. I bergamaschi sorrideranno, tutto il resto d’Italia si chiederà di cosa si tratta. I partecipanti suderanno, gli spettatori applaudiranno quei pazzi furiosi che hanno deciso di cimentarsi in quest’impresa. Di cosa si tratta? La Magut Race è una corsa in salita che prevede il trasporto fino al traguardo di un sacco di cemento da 25 chili.

La Magut Race, la corsa dei muratori bergamaschi

2479_magut_race_-_photocredit_cristian_riva copia
credit: Cristian Riva

La Magut Race è la corsa dei Muratori bergamaschi, ma non è necessario essere un bergamasco e neppure un muratore per parteciparvi.  L’importante è avere tanto fiato, buone gambe e non lasciarsi spaventare nè dalla salita nè da un sacco di cemento da 25 chilogrammi. Sì, perché i partecipanti dovranno percorrere una distanza di circa 230 metri in salita, affrontando un dislivello positivo di 70 metri con un sacco di cemento sulle spalle.

Giunta all’ottava edizione celebra la tenacia e l’abnegazione dei muratori – i cosiddetti magut in dialetto bergamasco – di ieri e di oggi. La gara si svolge a Selvino nelle valli bergamasche, sulla pista di sci dedicata a Paola Magoni medaglia d’oro dello slalom alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984, presso il monte Purito.

Come ogni anno, la Magut Race viene organizzata dal team di Fly-Up Sport, presieduto da Mario Poletti, con il supporto del Gruppo Selvino Sport e il patrocinio del Comune. I sacchi di cemento del 32,5 (il cemento più usato in Italia) sono messi a disposizione da Italcementi in veste di main sponsor.

Come nasce la Magut Race

Credit – Cristian Riva

“La Magut Race è nata per caso”, ha raccontato Mario Poletti organizzatore della manifestazione in un’intervista pubblicata sul sito di Italcementi, “osservando dal tavolo di un ristorante i monti del territorio bergamasco.

“Ero al ristorante assieme a tutti i miei parenti, alcuni dei quali taglialegna di professione, e ho immaginato di correre in salita sulle montagne della valle con in braccio i tronchi scartati dalla lavorazione”. Il carico da condurre al traguardo si è poi trasformato in sacco di cemento, fornito fin dalla prima edizione nel 2015 da Italcementi.

La Magut Race è ormai un classico estivo

L’appuntamento della Magut Race è diventato nel corso del tempo un classico estivo.

Negli anni è cresciuta sia in termini di partecipanti che di spettatori, aprendosi a tutte le categorie: vi prendono parte, infatti, non solo muratori veri e propri, ma anche sportivi di varie discipline, appassionati di montagna o semplici dilettanti, attratti dalla sfida fisica e mentale che la corsa propone. Anche il numero di donne partecipanti è aumentato e nell’ultima edizione (2022) hanno partecipato anche intere famiglie.

Nel corso delle varie edizioni, hanno vinto profili completamente diversi: corridori puri, sciatori alpinisti, atleti affermati nelle gare di corsa a ostacoli.

L’allenamento e i segreti dei campioni della Magut Race

Credit Cristian Riva

Il segreto per affrontare una competizione del genere non si trova tanto nelle capacità tecniche, quanto nella grinta e nella passione che i concorrenti dimostrano di avere in quei pochi ma difficilissimi metri di salita. Il più veloce degli uomini ha percorso i 230 metri col sacco di cemento sulle spalle in un minuto e quaranta secondi, mentre la donna più veloce ci ha messo quasi 4 minuti.

Se vi chiedete quali siano gli allenamenti necessari per cimentarsi in questa competizione, sappiate che il campione 2021 non ha seguito una preparazione atletica particolare. In un’intervista ha svelato che ha preferito optare per allenamenti tipici di chi corre in montagna, concentrandosi sugli appoggi dati dai piedi, che non devono mai mancare durante tutto il percorso.

Il segreto per affrontare una gara di questo tipo è quello di non scivolare mai ed evitare di rimanere bloccati negli imbottigliamenti che si possono creare. È uno sforzo veramente non indifferente ma il sostegno del pubblico lungo tutto il percorso è una spinta emotiva non indifferente.

Informazioni utili

Credit: Cristian Riva

Se vi è venuta voglia di partecipare alla Magut Race, la corsa dei Muratori, trovate tutte le informazioni complete qui

Quando si svolge

L’edizione del 2023 si svolge il 29 luglio

Dove si corre la Magut Race

Si corre sul Monte Purito, a Selvino, in provincia di Bergamo.

Come e quando ci si iscrive

Le iscrizioni saranno aperte il 3 maggio 2023 alle ore 8:00 del mattino. Le iscrizioni vanno fatte via internet compilando l’apposito modulo in ogni sua parte su:
www.picosport.net

Quanto costa partecipare

Il costo è di euro 20, darà diritto al pettorale, pacco gara, buono panino e birra.

Vi è venuta voglia di partecipare alla Magut Race?

Ciao, io sono Raffaella e sono l’autrice di cosedibergamo.com, blog indipendente attivo dal 2017 che vi suggerisce le 1001 cose da fare a Bergamo e in provincia almeno una volta nella vita.

Appassionata da sempre di scrittura e comunicazione ho deciso di aprire Cose di Bergamo per condividere le mie esperienze e la mia conoscenza del territorio, nell’ottica di ispirare e aiutare voi, che mi leggete, a viaggiare e scoprire Bergamo e la sua provincia con occhi nuovi.

Se volete saperne di più su questo blog navigatelo. Se desiderate rimanere aggiornati sugli articoli che pubblico ogni settimana, lasciate il vostro indirizzo email nel form che trovate scorrendo col dito in basso (se state leggendo questo articolo dal cellulare) o sulla spalla destra del blog (se lo state leggendo da PC).

Se conoscete corse “particolari” bergamasche che volete segnalare, scrivete nei commenti in fondo all’articolo. Se invece vi è venuta voglia di correre la Magut Race, fateci un fischio: raccoglieremo la vostra esperienza dopo la gara e diventerà parte di questo articolo. E tutti noi, saremo orgogliosi di voi!

Se invece volete solo andare a farci un giro e scoprire qualcosa di più di Selvino, ecco qualche link che potrebbe esservi utile:

4 Gare divertenti e strane che si corrono in Italia

Con l’arrivo dell’estate inizia per  la maggior parte dei podisti una intensa fase  di pianificazione delle gare a cui partecipare nel corso dell’anno. Talvolta però, soprattutto nel running amatoriale, capitare di sentire la necessità di  allontanarsi dai grandi obiettivi e cercare qualcosa di diverso, un’esperienza che porti fuori dai soliti circuiti e che faccia trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Ecco quindi che in Italia troviamo gare strane al limite della follia. Non so se la Magut Race sia una di queste, ma certamente guardando all’elenco delle gare divertenti e insolite in Italia, è possibile che lo sia. Per davi un’idea ne ho selezionate 4. Ovviamente ce ne sono molte di più, ma quelle che leggerete qui sotto mi sembravano abbastanza rappresentative.

#1 Arranca Birra a Coumayeur

Sabato 7 ottobre 2023.

La 16esima edizione della gara goliardica di VDA Trailers si svolgerà come da tradizione ai piedi del Monte Bianco, a Courmayeur. Solo i più veloci riusciranno ad accaparrarsi uno dei 1300 posti disponibili per partecipare alla gara. Il carattere goliardico della corsa, con vestiti a tema, punti ristoro a base di birra lungo il percorso e grande festa finale, ha sempre attratto un gran numero di runner, seri e semiseri. Se siete interessati, sappiate che dovrete avere il dito veloce: i pettorali andranno esauriti in pochi minuti.

In caso di bel tempo, il giro da 18 km prevede, dopo la partenza dal Municipio di Courmayeur, la salita a La Trappa, Rifugio Bertone, Tête de la Tronche,  Curru e La Suche, per poi arrivare al Parco Bollino, sempre a Courmayeur. In caso di maltempo, invece, giro ridotto da 13 km su Tirecorne e La Suche. La decisione sul tracciato verrà presa due giorni prima, in base alle condizioni meteorologiche previste. Il tempo limite per concludere la gara sarà di 8 ore

#2 Corri e Salciccia – Vaiano (PO) loc. Schignano

24 settembre 2023.

L’unica corsa al Mondo dove il più forte può arrivare prima di partire.  Come Sergio Tempestini, attuale RE MAIALE che ha accumulato un tempo finale NEGATIVO. Ai ristori troverai fantastiche pietanze che ti permetteranno di accumulare dei BONUS che verranno SCALATI DAL TEMPO FINALE. Salsicce, Fagioli, Peperoncini e Birra saranno i principali compagni di viaggio in questa DEVASTANTE gara.

La manifestazione si sviluppa principalmente su sentieri per un percorso totale di 17 km e 750 mt di dislivello raggiungendo una quota massima di 960 mt s.l.m. Non ci sono difficoltà tecniche rilevanti ma è obbligatorio il Certificato Medico Agonistico.

Chi non ha il Certificato Medico Agonistico ma vuole comunque partecipare a questa goliardica impresa ha due possibilità:  partecipare al percorso di 17 km e 750 mt di dislivello purchè conscio delle difficoltà e del cancello orario a metà percorso oppure può partecipare alla CAMMINATA di 9 km e 500 mt di dislivello.

#3 Zombie Run – Campogalliano – MODENA

24 Giugno 2023 .

La Zombi Run Italiana per eccellenza: la Zombitalian Run è una corsa di Fuga in territorio sterrato, naturale o cittadino. Il circuito, che varia tra i 5 km e i 7 km (chilometri), si presenta già impegnativo per dover superare ostacoli naturali e artificiali.

l percorso è infestato da orde di ZOMBIE affamati di carne e sangue umano: gli UMANI per sopravvivere dovranno evitare il contagio. I morti viventi o ZOMBIE, devono infettare (marcando con vernice sulle proprie mani le t-shirt dei partecipanti) gli UMANI.

Gli UMANI non possono usare armi per difendersi; per evitare la cattura usano solo finte e scatti tali da disorientare gli zombie o, alla peggio, far catturare qualche altro umano.

Sono considerati “nuovi zombie” gli UMANI che sono stati marcati nei punti vitali (3 centri stampati sulle maglie dei concorrenti): a quel punto portano comunque a termine la loro corsa.

#4 Inferno Run – Prato Nevoso e Figline Valdarno

Una gara per “matti matti matti” ma pensata veramente per il divertimento di tutti: muri da scavalcare, funi in equilibrio da percorrere, tratti di manto bianco in cui strisciare, pesi da trasportare e multirig da attraversare in sospensione tra corde, pioli e anelli. Lucifero, Caronte e Cerbero, nomi di dantesca memoria, sono solo alcuni degli ostacoli che i partecipanti si troveranno ad affrontare. E dovranno sfoderando forza, velocità, agilità, resistenza e soprattutto determinazione.

Il 16 luglio grande ritorno in Piemonte, nella Prato Nevoso Ski Area, per Inferno Alp con un’unica giornata di pura adrenalina sulle Alpi Marittime. Sabato 14 e domenica 15 ottobre allo hu Norcenni Girasole village di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, finalissima con la fangosa Mud edition.

In ogni data si potrà correre su distanza Short (+3km e +12 ostacoli) e Long (+10km e +25 ostacoli), scegliendo tra la categoria competitiva (pro) e non competitiva (open). A grande richiesta, raddoppia Inferno Kids che, oltre alla consueta edizione in Chianti, approderà a maggio in Veneto.

 

Note: le foto sono state fornite dall’organizzatore della gara che ne ha autorizzato la pubblicazione.

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.