Tinder primo appuntamento a Bergamo

Tinder: il primo appuntamento a Bergamo? 5 luoghi perfetti per incontrare il proprio match

Avete “matchato” una persona che vi sembra interessante su Tinder e avete deciso di incontrarvi ma non avete idea di dove andare per una prima uscita? Se abitate tra Milano, Monza, Bergamo e Brescia siete sicuramente facilitati perché Bergamo è una città perfetta per organizzare un primo appuntamento. Scegliere il posto perfetto per un primo appuntamento sarà divertente, l’importante è dimostrare di aver pensato ai gusti dell’altra persona. Considerate quello che sapete della persona che state per incontrare e scegliete un posto di conseguenza.  Ma se siete indecisi, ecco i cinque suggerimenti di Tinder per uscire per la prima volta a Bergamo con il proprio match.

Volete sapere dove incontrare per la prima volta il vostro match? Le 5 idee di Tinder per il primo appuntamento a Bergamo sono dei veri classiconi e non stupiscono chi conosce bene la città. Città Alta, ovunque, è il primo suggerimento del sito di dating. Seguono punti iconici più precisi  come la Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vecchia, la Funicolare e le Mura.

Ma vediamoli più nel dettaglio.

Tinder: incontrare per la prima volta il proprio match in Città Alta 

Tinder primo appuntamento a Bergamo Città Alta

Furbi quelli di Tinder a suggerire Città Alta per il primo incontro con il match (la persona che il celebre sito di dating ha pre-selezionato per voi grazie ad un sofisticato algoritmo e che voi avete deciso di incontrare): Bergamo Alta è bella ovunque e se volete mostrare un animo romantico o pieno di interessi per il bello e per l’arte andate sul sicuro.

Datevi appuntamento dove volete (aiutatevi con googlemaps) e ricordate che ogni posto sarà meraviglioso e indimenticabile se ci andate con lo spirito giusto. Bergamo sa essere una città decisamente romantica e piena di spunti. Basta munirsi di scarpe comode e di voglia di lasciarsi guidare dal “sentimento”. Per questo vi consiglio di gironzolare senza meta per Bergamo Alta in compagnia del vostro match: una chiacchiera tira l’altra e in poco tempo saprete se siete in sintonia o se è meglio lasciar perdere.

Leggete anche: Flanare nelle 10 vie più belle di Bergamo e meno frequentate dai turisti, per (ri)scoprire la storia e le storie della città e I 10 posti più belli di Bergamo dove baciare per la prima volta.

Tinder: il primo appuntamento a Bergamo Alta davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore 

Tinder primo appuntamento a Bergamo Santa Maria Maggiore

Siamo certi che quando quelli di Tinder hanno pensato ad un luogo iconico per incontrare per la prima volta un match hanno pensato ad un punto davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore e non all’interno. In effetti, incontrarsi per la prima volta dentro una chiesa non è il massimo, ma considerata la posizione della Basilica che fa da quinta a Piazza Duomo, con i suoi meravigliosi Leoni stilofori e la vicina cancellata del mausoleo a facciata policroma con le tre palle del Colleoni, oppure al centro del cerchio che si trova vicino al Battistero direi che… si può fare.

Se poi leggete questi tre articoli prima di incontrare il vostro match potete sfoggiare delle curiosità carine che possono anche aiutarvi a sciogliere il ghiaccio del primo incontro.

Leggete quindi: Alla scoperta di Piazza Duomo, il cuore antico di Bergamo AltaAl grido di Coglia andiamo a toccare i c…, lo stemma del Colleoni e in ultimo 5 curiosità e cose da fare in Piazza Vecchia una volta scoperte

Tinder: il primo appuntamento in Piazza Vecchia a Bergamo Alta

Tinder primo appuntamento a Bergamo Piazza Vecchia

Piazza iconica di Bergamo Alta è senz’altro uno dei suggerimenti migliori che Tinder possa dare a chi decide di incontrare per la prima volta un match in terra bergamasca. Le Corbousier quando la vide esclamò che era perfetta. Anche noi lo pensiamo, in effetti, ma va detto che non è piccolissima come piazza e avere un punto di riferimento è senz’altro utile per non girare alla ricerca della persona a cui abbiamo dato appuntamento.

Potete decidere di darvi appuntamento davanti al Caffè del Tasso, locale storico di Bergamo Alta addirittura più vecchio della scoperta dell’America. Oppure se volete stupire il vostro match potete dirgli: ci troviamo davanti al portone della casa più stretta del mondo, di fronte alla statua del Torquatone.

Cose da raccontare ne avrete un sacco, ma prima fate un ripasso leggendo questi tre articoli:  Fare colazione al Caffè del Tasso, locale storico del 1473, dopo una passeggiata in Città Alta, Famolo strano (stretti stretti) | Scopri le 20 case più strette del mondo compresa quella di Bergamo e Il Torquatone.

Tinder primo appuntamento a Bergamo meridiana Piazza Vecchia

Oppure sotto il Palazzo della Ragione, sulla Meridiana in corrispondenza del mese in cui vi trovate, o del vostro mese di nascita o, perché no, del vostro segno zodiacale.  Basta andare in Piazza Vecchia, sotto i portici del Palazzo della Ragione, stare leggermente sulla sinistra e guardando per terra, posizionarsi lungo la meridiana, nel punto giusto. Farete sicuramente colpo.

Leggete: Cercare il vostro mese o il vostro segno zodiacale sulla Meridiana del Palazzo della Ragione. 

Oppure davanti all’ingresso della Scalinata dei Giuristi che porta nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione. Per fare i fighi potete anche raccontare che sulla scalinata si trova uno stemma nobiliare (quello della Famiglia Carrara) che ha ispirato il logo di Starbucks.

Se volete saperne di più ecco tutte le informazioni raccolte in un articolo che ho scritto qualche tempo fa: Scoprire cosa lega Bergamo alle tazze di Starbucks che trovate in ogni parte del mondo.

Tinder: il primo appuntamento alla Funicolare di Bergamo

Tinder primo appuntamento a Bergamo Funicolare

La Funicolare di Bergamo è perfetta per un primo appuntamento, ma mi raccomando specificate sempre se intendete la stazione per salire da Bergamo Bassa a Bergamo Alta o se intendete quella per scendere. Se la persona che incontrerete non conosce Bergamo e pensa di affidarsi a google maps, avvisatela che la stazione che si trova in Città Bassa si chiama Funicolare Città Alta, e quella che si trova in Città Alta viene segnalata come Funicolare Città Alta Stazione Superiore. Insomma, meglio fare attenzione, o il rischio è quello di aspettarsi invano.

Comunque munitevi di biglietto (costa solo 1.30 euro la corsa) e mettetevi in coda: mentre siete in attesa potete sempre snocciolare qualche chicca sulla storia della Funicolare.

Ecco un articolo che vi potrà aiutare a rompere il ghiaccio se il vostro match non è mai stato a Bergamo e prende la funicolare per la prima volta: Festeggiare il compleanno della Funicolare di Bergamo (la storia di questo mezzo di trasporto tanto amato dai bergamaschi).

Tinder: il primo appuntamento sulle Mura Venete di Bergamo

Tinder primo appuntamento a Bergamo Mura Venete

Il primo appuntamento sulle Mura Venete è senz’altro un buon suggerimento. Tinder ha ragione, ma non vi ha detto che le Mura Veneziane (così si chiamano veramente) sono lunghe 5 chilometri ed è meglio darsi un appuntamento in un punto preciso. Potete scegliere una delle porte di accesso a Bergamo Alta, quelle più iconiche ad esempio: Porta San Giacomo in marmo bianco o Porta Sant’Agostino, vicino al Monastero di Sant’Agostino.

Se vi incontrate in autunno potete anche presentarvi con una gengia, una castagna matta, e donarla al vostro match “contro i raffreddori”. Sarà l’occasione per raccontare la leggenda di questo frutto dal vello lucido. Eccola: Proteggersi dal raffreddore con una gengia di Città Alta

Ovviamente non dimenticate che siete in presenza di un Patrimonio dell’Umanità. Non il vostro match, quello ve lo auguriamo, ma lo scoprirete sicuramente col tempo. Sono le Mura Venete ad essere un Patrimonio dell’Unesco dal 2017 insieme ad altre mura e città fortificate europee. Ecco cosa dovete sapere: Famolo strano (sulle Mura Venete) | Patrimonio Unesco transnazionale: itinerario dall’Italia al Montenegro Mura Venete di Bergamo: dal 2017 sono Patrimonio dell’UNESCO.

 

Note: le immagini sono in parte mie e in parte prese dal web. 

4 commenti

  1. Tutto molto bello descrivi sempre molto bene I nostri posti iconici con particolari, link, commenti tuoi sempre molto gradevoli. Brava.

  2. Sono le 7.30 di sabato mattina. E ho detto a mio marito, qui accanto a me: senti, bisogna che ci segniamo su Finder, che voglio andare a vedere Bergamo al primo appuntamento…
    Il marito ha risposto, dai, prossimo weekend…ed è tornato a dormire…

    Ma che bello! Non conosco Finder, ma mi hai fatto rivivere la voglia di contornati di bellezza per un appuntamento ricco di attese, di sogno, magari. Grazie! Bergamo, che è bellissima, ne esce con un’aura ancora più sottile, piacevole

    1. Ahahah Elena! Diciamo che non hai bisogno di Tinder per decidere di venire a visitare Bergamo! E’ una città molto romantica e piena di sorprese e ti divertirsi sicuramente a scoprire mille mila chicche! Ti aspetto!

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.