cosa fare a Bergamo e provincia eventi agosto 2023

Agosto 2023 | Cosa fare a Bergamo e provincia ogni giorno del mese (articolo in continuo aggiornamento)

Agosto 2023 | Cosa fare a Bergamo e provincia. Per sapere cosa fare e cosa vedere a Bergamo e in provincia nel mese di agosto 2023, ecco un articolo che vi aiuterà a decidere. Qui troverete tutti gli eventi più importanti suddivisi per settimana. Scoprirete cosa fare a Bergamo e in provincia, cosa fare questa sera e cosa fare nel week end. Tutto: visite guidate, sagre, feste, musei e mostre, corse non competitive a Bergamo e in provincia, dalla pianura alle valli, nei paesi e in città. Senza dimenticare che questo è l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e che la provincia bergamasca sarà piena di iniziative culturali e chicche tutte da scoprire.

Copiatevi l’indirizzo di questo articolo e tornateci di tanto in tanto nel corso del mese: è in continuo aggiornamento e troverete nuove iniziative segnalate ogni volta che ci entrerete. E ora vediamo cosa fare a Bergamo e in provincia nel mese di luglio 2023.

Da non perdere questo mese

Se siete alla ricerca di qualche chicca per il week end, Bergamo offre sicuramente un sacco di spunti. Come prima cosa vi suggerisco una visita della città. Potete farla in 3 ore (se avete fretta) o prendervi tutta la giornata. Qui sotto un paio di proposte per girare la città da soli:

Se amate i pic-nic, ecco dove andare: Famolo strano (sulla coperta) | 10 luoghi dove organizzare pic-nic a Bergamo e provincia in coppia, con la famiglia e con gli amici.

Se amate i fiori, le foto e gli aperitivi, nel campo Pick U Up di Terno d’Isola Tulipania, dal 14 luglio per alcune settimane sarà possibile raccogliere Girasoli, tanti girasoli. Lasciatevi ispirare: Gite Fuoriporta | A due passi da Bergamo: a Terno d’Isola raccolta girasoli self service per celebrare l’estate.

Mostre a Bergamo

  • Fino a settembre, a Bergamo, all’Accademia Carrara, Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie, la nuova mostra che celebra la montagna e il paesaggio bergamasco nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Curata da Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, l’esposizione getta un ponte tra la pittura ottocentesca, l’arte contemporanea e la fotografia per osservare in modo inedito le Alpi Orobie e riscoprire l’antico rapporto tra l’uomo e la montagna.
    La mostra è aperta tutti i giorni, compresi i festivi: il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 10:00 alle 19:00; il martedì dalle ore 10:00 alle 13:00; il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 20:00. Apertura serale straordinaria fino alle 23:00 gli ultimi venerdì del mese.
  • A Bergamo in Piazza della Libertà, nel Palazzo della Libertà, fino al 17 settembre la mostra Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità. A cura di Luca Molinare con Federica Rasenti. Da giovesì a domenica dalle 11 alle 19. Ingresso gratuito.
  • A Bergamo, a Palazzo Creberg di Largo Porta Nuova, mostra Memore Future. Opere di Piero Cattaneo, personale dell’artista curata dalla figlia Marcella e da Angelo Piazzoli.A Bergamo in via Sant’Alessandro, nell’ex chiesa della Maddalena, Vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini, mostra del fumettista Milo Manara. Fino al 10 settembre.

Lasciatevi ispirare: Scoprite il Complesso dell’Ex Chiesa della Maddalena a Bergamo

Mostre in provincia di Bergamo

  • Fino al 31 agosto,  a Clusone mostra fotografica all’aperto, intitolata “Tito Terzi: fotografo e testimone“. Clusone rende omaggio a due persone, Cesare Ferrari e Tito Terzi, che nella loro vita privata e professionale hanno contribuito a valorizzare le tradizioni e la cultura delle montagne bergamasche e di Clusone in particolare.
  • Fino al 3 settembre a Clusone, mostra Antonio Cifrondi “pittor fantastico”: monografica dedicata al noto pittore nato a Clusone nel 1656 e morto a Brescia nel 1730. Allestita in Palazzo Marinoni Barca, sede del MAT – Museo Arte Tempo di Clusone, la mostra, a ingresso gratuito. L’iniziativa è stata ideata dal Comune di Clusone, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023.
  • Fino al 1 ottobre, a Lovere, mostra dedicata a Cesare Tallone, pittore e ritrattista. Curata dal direttore della Galleria dell’Accademia Tadini Marco Albertario e dalle storiche dell’arte Silvia Capponi ed Elena Lissoni, l’esposizione propone oltre quaranta dipinti del pittore accostati a fotografie, sculture e progetti architettonici per un totale di circa 80 opere, molte delle quali inedite, provenienti da collezioni pubbliche e da raccolte private, con l’obiettivo di restituire il percorso di Tallone durante il suo periodo bergamasco, con un focus sull’attività svolta a Lovere, finora mai indagata.
  • A Gandino, nel Museo della Basilica di Santa Maria Assunta, mostra Ceruti mai visto. Orari: sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30.

Eventi Culturali

  • Tutti i giorni ad agosto a Lovere va in scena Lovere, Borgo di luce, iniziativa che rende omaggio alla musica italiana attraverso l’arte. Sui palazzi del lungolago e del centro storico a partire dalle ore 21 fino alle 24 saranno proiettate le immagini con cui Marco Lodola interpreta alcuni dei nomi più noti e significativi del panorama musicale italiano accompagnate da frasi tratte dalle canzoni che hanno reso famosi artisti come Domenico Modugno e Mina.

Lasciatevi ispirare: Lago d’Iseo | Con Lovere Borgo della Luce si riaccendono le luci sui palazzi: questa volta va in scena la musica.

BG Bs 2023

  • Fino a fine anno sarà attivo TheGate2023, il portale che connette Bergamo a Brescia grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming e rimarrà fruibile per tutto l’anno. TheGate2023 ospiterà una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie. Si trova a Bergamo in Piazza Matteotti e a Brescia in Piazza della Vittoria.
  • A Bergamo in via Tasso 8 sotto i portici del Cortile del Palazzo della Provincia, mostra fotografica di Stefano Triulzi Insieme di visi e di voci, ritratti tra costumi e lavoro, cultura e diritti della provincia bergamasca. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della cultura, il territorio bergamasco diventa protagonista attraverso i VISI e le VOCI delle persone che lo vivono, lavorano, creano legami e hanno cura. Solidarietà, inclusione, saperi custoditi e tramandati, tradizioni mantenute vive, l’arte dei mestieri. Storie di ordinarie “eccellenze” che raccontano la ricchezza delle nostre comunità, uno sguardo inedito che emoziona e va dritto al cuore. Prendetevi del tempo per osservare con calma le immagini, leggere le storie, ascoltare le voci e scorgere i dettagli. Vi verrà voglia di conoscere e di scoprire questi tesori nascosti.

Per saperne di più su BgBs 2023, leggete anche:

Dal 1 al 15 agosto cosa fare a Bergamo e provincia (in aggiornamento continuo)

  • Dal 4 al 6 agosto ad Ardesio (Bg) 19esima edizione di Ardesio DiVino: Cena DiVina il venerdì mentre sabato e domenica apertura stand vignaioli e artigiani del gusto, con degustazioni con i produttori, masterclass, concerti, cene nel borgo ed eventi.

 

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.