Lago d'Iseo i 5 posti più romantici

Lago d’Iseo | I 5 posti più romantici della (e dalla) sponda bergamasca del lago

Lago d’Iseo i 5 posti più romantici. Ciao a tutti gli amanti della magia e del romanticismo! Oggi vi guiderò attraverso una passeggiata incantata lungo la sponda bergamasca del Lago d’Iseo, svelandovi i 5 posti più romantici, quelli che ogni volta fanno battere il cuore agli innamorati.

La sponda bergamasca del Lago d’Iseo è uno scrigno di puro romanticismo, con luoghi che incanteranno gli innamorati e quelli che l’amore lo stanno ancora cercando. Il mio augurio per questo 2024 è che Visitando  i 5 luoghi suggeriti qui sotto con la vostra persona amata, vi lascerete avvolgere entrambi dalla magia di questi scenari unici, creando ricordi indimenticabili.

Lovere: un affresco di romanticismo

Lovere, con le sue pittoresche stradine e piazze acciottolate e le case color pastello che si affacciano sulle sponde del Sebino Alto Lago, è la prima destinazione romantica del Lago d’Iseo di questo itinerario. Non per niente la dama inglese Lady Mary Montagu (viaggiatrice e scrittrice  che la scelse come casa alla fine del 700), la definì “il posto più romantico che abbia mai visto”.

Lovere è la perfetta destinazione per una fuga romantica, tra un caffè nella splendida Piazza XIII Martiri, un’escursione in battello, una passeggiata in montagna e un tuffo nell’arte, conservata preziosamente tra le mura delle chiese del borgo o nella prestigiosa Pinacoteca Tadini, in cui una concentrazione di capolavori (tra cui il Canova) è sempre a disposizione di loveresi e viaggiatori.

Perché visitarla? Lovere è una cartolina, un luogo dove l’architettura storica e il paesaggio lacustre si fondono in un’armonia romantica che incanta gli innamorati. Passeggiare lungo il lungolago, mano nella mano col vostro lui o la vostra lei, vi regalerà momenti unici. Fermatevi per un romantico pasto in uno dei ristoranti sul Lungo Lago e godetevi il tramonto passeggiando lungo la Promenade Lady Montagu.

Leggete questi 7 articoli e lasciatevi ispirare. Capirete perché visitarlo riempirà il vostro animo di romanticismo:

Sarnico: una perla sulla riva del Lago d’Iseo

Sarnico è una perla sulla riva del lago: con il suo porticciolo pittoresco e le vie tranquille è tra i borghi più conosciuti e più belli del Lago d’Iseo. È molto famosa per il suo bellissimo lungolago, ma anche per le spiagge dove ci si può rinfrescare durante le giornate più calde dell’estate. Le ville liberty e il centro storico ben curato la rendono una delle mete principali della zona.

Perché visitarlo? Sarnico è la quintessenza del romanticismo: un mix di tranquillità, bellezza e la dolce melodia delle onde che bacia la riva. Gli innamorati qui possono concedersi una romantica passeggiata tra i negozi del centro, fermarsi per una gelato artigianale e ammirare le barche colorate che donano a questo luogo un fascino senza tempo.

Molto particolare è il panorama del Lago d’Iseo illuminato. Per questo rimanere anche una notte in questa cittadina vi farà scoprire questo territorio sotto una veste differente. Il centro storico vanta diversi ristoranti dove gustare la cucina tipica, ma anche bar dove poter sorseggiare un cocktail o un aperitivo.

Lasciatevi ispirare da questi articoli: 

Riva di Solto: un nido d’amore

Riva di Solto, con la sua posizione isolata e la vista mozzafiato sul lago, è il terzo gioiello romantico. Per coppie in cerca di tranquillità e romanticismo, questa località offre angoli nascosti e panorami indimenticabili. Una cena al chiaro di luna in uno dei ristoranti sul lungolago sarà il culmine di una giornata romantica. Riva di Solto gode di un magnifico paesaggio di fronte a sé, il lago con i suoi mille colori, Monte Isola con il santuario della Ceriola e la magnifica Corna Trentapassi che si riflette sul lago.

É uno dei borghi di epoca medievale che ha meglio conservato nel centro storico l’organizzazione urbana antica. Nato intorno all’anno Mille come porto fortificato della vicina Solto Collina, il paese è attraversato ancora oggi da sette vicoli perpendicolari al lago che seguivano il letto di antichi torrenti poi incanalati. Lungo questi corsi d’acqua furono costruite le case in pietra ancora abitate, racchiuse tra la chiesa parrocchiale di San Nicola, fondata intorno all’XI secolo, e il cinquecentesco oratorio votivo di San Rocco.

Perché visitarlo? Riva di Solto è come un nido d’amore, un rifugio perfetto per chi cerca un’atmosfera intima e panorami da sogno. Una tappa d’obbligo merita l’orrido del Bögn. Vi si giunge a piedi, partendo da Riva di Solto e procedendo in direzione Lovere percorrendo la suggestiva promenade di recente realizzazione. Il Bögn costituisce una delle sorprese naturalistiche di maggiore valore del Sebino.


Predore:  il bacio dei tramonti

Quarta tappa di questo tour romantico è Predore, un borgo incantevole che offre tramonti spettacolari.
Nel nucleo a lago, si eleva ancora oggi la trecentesca Torre Foresti, curiosamente spezzata in senso verticale. A mezza costa si trova invece il Santuario della Madonna della Neve o di San Gregorio, edificato nel XV secolo, raggiungibile salendo una ripida scalinata di 288 gradini.

Il resto del centro storico è poi caratterizzato da strette viuzze e case in pietra. Provenendo da Sarnico si vede la Chiesetta di San Giorgio, edificata nel XIII secolo, molto piccola ed in tipico stile romanico.

Da non perdere le Terme Romane! Nel 2003, i lavori di riqualificazione di un’area occupata da una fabbrica dismessa, hanno permesso di scoprire un vasto settore di una villa romana. La stessa, abitata dal I secolo a.C. al IV d.C., è nota per l’impianto termale, che venne realizzato tra il II e il III secolo. L’area delle terme è oggi visitabile, grazie ad un antiquarium che permette di affacciarsi direttamente sui resti e di seguirne lo sviluppo da destra, subito dopo i pannelli illustrativi.

Perché visitarlo? Predore è il posto perfetto per concludere la giornata con un bacio sotto uno dei cieli più romantici che la natura possa offrire. Gli innamorati qui possono godersi un romantico aperitivo sulla terrazza di uno dei locali affacciati sul lago, mentre il sole lentamente si nasconde dietro le montagne. Passate dal Molo 31 e regalatevi un aperitivo al tramonto o una cena a lume di candela in questo locale esclusivo dalla posizione incantevole e dall’atmosfera romantica: è un’esperienza da fare!

Leggete anche: Famolo strano (con gli antichi) | Alla scoperta di siti e parchi archeologici della provincia di Bergamo.

 

Monte Isola (BS): il cuore dell’innamoramento

Monte Isola. Credit. Brescia Tourism

Monte Isola, la perla del lago, è la quinta destinazione di questo tour romantico anche se in realtà è in provincia di Brescia. Raggiungibile in traghetto dalla sponda bergamasca, è perfetta per una fuga romantica tra storia e natura e silenzio. Camminate mano nella mano per le strade dell’isola, godendo della tranquillità e della vista panoramica sul lago.

Riconosciuta come uno dei Borghi più Belli d’Italia, la perla del lago d’Iseo si caratterizza per un’atmosfera senza tempo e per l’assenza di traffico automobilistico. Sull’isola possono circolare infatti solo motorini, biciclette e pochi mezzi di servizio, e questo fa di Monte Isola meta ideale per gite romantiche e per giornate di intenso relax.

Perché visitarlo? Monte Isola è il cuore dell’innamoramento, un luogo dove il tempo si ferma e la connessione romantica si intensifica. Qui, infatti, vissero alcuni mesi il compositore romantico per eccellenza, Chopin, con la sua amata George Sand.

Lasciatevi ispirare leggendo:

 

State pianificando il vostro week end d’amore sul Lago d’Iseo?

Ciao, io sono Raffaella e sono l’autrice di cosedibergamo.com, blog indipendente attivo dal 2017 che vi suggerisce le 1001 cose da fare a Bergamo e in provincia almeno una volta nella vita.

Appassionata da sempre di scrittura e comunicazione ho deciso di aprire Cose di Bergamo per condividere le mie esperienze e la mia conoscenza del territorio, nell’ottica di ispirare e aiutare voi, che mi leggete, a viaggiare e scoprire Bergamo e la sua provincia con occhi nuovi.

Se volete saperne di più su questo blog navigatelo. Se desiderate rimanere aggiornati sugli articoli che pubblico ogni settimana, lasciate il vostro indirizzo email nel form che trovate scorrendo col dito in basso (se state leggendo questo articolo dal cellulare) o sulla spalla destra del blog (se lo state leggendo da PC).

A presto sulle rive del Lago d’Iseo!


Scopri di più da COSE DI BERGAMO | BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

5 comments

    1. Hai ragione Vin. Come mancano anche altri 3 posti che ho lasciato fuori. Ma avevo voglia di una short list e 5 mi sembrava il numero adatto.
      Ti ringrazio comunque del suggerimento e prometto che presto scriverò un articolo dedicato proprio a Tavernola Bergamasca.

Grazie di aver letto il post. Se desideri lasciare un commento sarò felice di leggerlo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.