Volete sapere quali e quanti sono i musei e le attrazioni di Bergamo e provincia? Quelli noti e quelli meno noti? Quelli dove rimarreste delle ore a fissare un quadro in silenzio e quelli più tecnologici che vi fanno dire wow!
Quelli che vi permettono di entrare con la macchina fotografica e quelli dove è severamente fotografare? Quelli pieni di storie e di leggende? Quelli pieni di oggetti curiosi? Quelli… quelli… quelli?
Bergamo e la sua provincia sono pieni di piccoli grandi musei. Molti sono privati e sono sostenuti con l’aiuto di istituzioni e imprese locali, ma anche con l’opera di molti volontari che si alternano nel condurre i visitatori al loro interno.
Cose di Bergamo li sta visitando uno ad uno per viverli e per raccontarli.
Ecco qua sotto alcuni musei che si trovano a Bergamo e di cui ho già raccontato qualche esperienza.
Museo Cividini
Museo del Cinquecento
Museo degli Affreschi
Museo e tesoro della Basilica
Museo della Fotografia
Ma non solo.
Ci sono anche i musei e le attrazioni della provincia di Bergamo e credetemi sono davvero tantissimi. Potete trovarli nella Bassa, nelle valli, lungo i fiumi o in riva ai laghi.
Il blog Cosedibergamo.com che consiglia 101 cose da fare almeno una volta nella vita nella città orobica e nella sua provincia cercherà di andarli a visitare e di raccontarveli, uno alla volta.
Museo dei Tasso e della storia postale
Museo dell’Orologio di Fanzago
…